• User Newbie

Errore versamento ritenuta

Salve a tutti!

Inizio dicendo che sono nuovo del forum.
    Complimenti comuque a tutti coloro che fanno sì che questo forum sia un utile e serio strumento per la risoluzione di problemi spesso comuni.

Sono un libero professionista (ingegnere), ho aperto P.IVA a gennaio 2007, ed ho aderito al regime delle nuove attività produttive.

Nelle fatture emesse ho sempre indicato l'aderimento a tale regime e che pertanto la fattura non era soggetta a ritenuta (art. 13 L.388).

Le fatture sono sempre state pagate per intero senza considerare la ritenuta, del tipo:

onorario 1000
    cassa 2% 20
    imponibile 1020
    iva 204
    totale 1224

pagato 1224

In questi giorni mi arriva da uno dei miei clienti l'attestazione e certificazione del sostituto d'imposta che attesta appunto che ha corrisposto delle ritenute per l'anno 2007, già regolarmente pagate per intero (vd. sopra).:D

Cosa può implicare questo nel mio caso?:?

Può crearmi problemi per la permanenza nel regime agevolato?:?

Ringrazio fin d'ora chi potrà aiutarmi,

grafyko

• Consiglio Direttivo

Ciao grafyko e Benvenuto nel Forum GT
    Se tu hai emesso correttamente la fattura, con l'indicazione dell'esenzione dal versamento della ritenuta (art 13 L 388/00), l'errore l'ha commesso il tuo cliente, che dovrà adoperarsi per recuperare le cifre versate.
    Immagino tu l'abbia già avvertito dell'errore!
    Tu presenterai la dichiarazione dei redditi senza naturalmente riportare nessuna ritenuta per i redditi da regime agevolato.
    Ciao :ciauz:

• User Newbie

Ciao Lorenzo-74!

Intanto grazie per la risposta.

A me ciò che preme maggiormente e che questo errrato versamento non influisca in alcun modo sulla permanenza all'interno del regime agevolato!
    Una volta saputo questo tutto è più semplice...

Una cortesia... oggi avvertirò il cliente dell'errore: non è che lui può pretendere da me che io stesso li riversi la somma da lui erroneamente versata?

Per me sarebbe meglio che lui si applichi direttamente per la soluzione della faccenda con l'Agenzia delle Entrate! vero?

Anche perchè i tempi di rimborso dell'Agenzia sono piuttosto lunghi e magari a me quella cifra verrà riconosciuta chissa fra quanti anni! quindi non ho di certo intenzione di anticiparli!

Ciao:)