• Super User

301 e cache

ave a voi.

in seguito al mio primo post e alla messa online del sito in questione ho provveduto tramite redirect 301 a indirizzare chiunque chieda un contenuto vecchio (statico) sui nuovi indirizzi dinamici.
    gli archivi delle news statici li ho trasformati in elenchi con i link diretti alle news del mese di riferimento.

su google però ho notato che ha indicizzato OGNI singola pagina di news (news_1.htm, news2.htm). mi conviene fare un lavoro certosino e reindirizzarle una per una (sono oltre 100) o è meglio non esagerare sotto il rischio di ban? (se lo facessi avrei centinaia di pagine statiche che puntano e poche pagine dinamiche, secondo me si arrabbierebbe 😛 )

inoltre, quanto tempo mi conviene lasciare le vecchie pagine dopo che avrà capito la nuova struttura? le cancella dalla cache quando non le trova per un certo tempo? 🙂

• Super User

vai tranquillo nn rischi ban ..

le vecchie le devi tenere finchè non le vesi + con site: (anche diversi mesi)

🙂

• Super User

aspè non ho mica capito... con site: le vedrò sempre finchè non le levo, perchè effettivamente sul server ci sono (mi servono per fare i redirect, ovvio) :mmm: :mmm: o mi son perso un passaggio?

quindi mi consigli di armarmi di pazienza e modificare centinaia di file htm e farli puntare alle singole news? 😞

lo farò, se è necessario/consigliabile/non penalizzante.

grazie 🙂

• Super User

scusa ma ieri ti ho rispostro troppo in fretta poichè ero in auto. 😄

applica il redirect 301 alle pagine che hai rinominato, puoi farlo singolarmente o dal file .htaccess (vedi tu come puoi 🙂 )

fatto questo nel giro di 7-10 giorni nelle serp le pagine vecchie saranno sostituite dalle nuove

le pagine vecchie continuerai a vederle tra i risultati di site:www sito.it

le pagine vecchie le lasci sul server (nn ti danno fastidio) fino a quando non le vedi più tra i risultati di site: (a me sono sparite dopo + di 30 gg)

Non rischi di essere bannato, non fai nulla di male... 🙂

spero di essermi spiegato bene..

ciao 🙂

• Super User

ok grazie 🙂

• Super User

@Tambu said:

... perchè effettivamente sul server ci sono (mi servono per fare i redirect, ovvio) ...
    grazie 🙂

Scusa, ma forse non ho ben compreso io.
    Una volata che tu imponi il redirect 301 Moved Permanently su una pagina tramite configurazione del server, a cosa ti serve mantenere la pagina vecchia sul server?

I motori di ricerca non se ne faranno nulla perché gli verrà diventata inaccessibile. I browser, neanche loro la useranno. A che serve quindi mantenerla ancora sul server?

• Super User

no, non mi ero espresso bene io, probabilmente. nel server non posso fare niente, ho fatto dei "301 dei poveri" tramite meta refrsh a 0...
    questo mi serve perchè così se uno clicca un risultato su google viene reindirizzato alla pagina nuova, finchè il MDR non mostrerà come risultato l'indirizzo corretto.

Per quello dico che le vecchie pagine sul server mi SERVono 😄

• Super User

@Tambu said:

... ho fatto dei "301 dei poveri" tramite meta refrsh a 0...

hmm. 😮

Ti do un consiglio da amico. Toglilo subito. :ciauz:

• Super User

in un altro topic mi è stato consigliato :mmm:
    d'altronde, che altro fare se è cambiata radicalmente la struttura? avere in cache centinaia di link a 404 o tentare di fargliela capire così?

• Super User

@Serp said:

hmm. 😮

Ti do un consiglio da amico. Toglilo subito. :ciauz:

Lascialo..l'altro giorno dovevo fare un redirect 301 dal sito vecchio di un cliente al suo nuovo sito..ero nei casini perché il vecchio sito era in html e non c'era htaccess..allora Low mi ha detto di fare meta refresh "0" e in effetti nel giro di 1 settimana è andato tutto a posto..funziona perfettamente. Non è al livello del 301 ma funziona.