• User

    una questione di tempistica

    gentili amici, è la prima volta che entro in questo forum e lo trovo molto interessante.
    Sono interessato proprio a questa questione della pubblicità del proprio lavoro.
    Dunque il fisco italiano mi sembra al giorno d'oggi abbastanza oscuro sul fatto che io, se voglio iniziare a lavorare, devo per forza investire in tasse (oltre che in strutture e attrezzature).
    La situazione mia è simile ad altri ma occorre qui improntarla sulla tempistica delle cose e non solo su cio che bisogna fare.

    • Io oggi faccio pochi lavori (perchè sono in pochi a conoscermi)
    • Domani faccio la mia propaganda che può durare un mese o un anno prima di vedere i frutti (in questo frattempo molto probabilmente rimango ancora con pochi clienti fino a quando non ho il ritorno della pubblicità)
    • dopodomani (se sono fortunato) cominciano ad arrivare nuovi clienti
    • solo dopo questa mutazione posso considerarmi "a regime" e aprire la P.IVAAllora le domande sono queste:
    • **al punto **2, durante la mia campagna pubblicitaria, come sarò trattato dal fisco? Teniamo presente che magari i lavori presentati nella pubblicità o in un eventuale sito sono il frutto di cose fatte o in molti anni (quindi ad esempio 4 o 5 lavori all'anno fanno vedere 20 lavori nel sito che poi sono fatti in 4 anni, e qui il fisco può pensare che tu hai un business), oppure lavori fatti presso altri datori di lavoro, oppure gratis per promuoversi.
    • s****e la campagna pubblicitaria ritarda a far vedere i frutti ad esempio ci vuole un anno o due, che cosa mi possono dire?
    • infine proprio i lavori presentati nel sito sono un'indice per il fisco? come funziona veramente la grande macchina dei controlli ed evitare di far intendere cose non reali?Un'altra questione che vorrei prendere in considerazione e gradirei un vostro consiglio, è questa:

    io sono un grafico e, dato che ho lavorato per molte agenzie, mi piacerebbe lavorare da solo, ma mi serve della pubblicità per farmi conoscere maggiormente.
    1 Posso pubblicare i lavori fatti per conto di altre agenzie pubblicitarie per far vedere le mie capacità? Magari accanto alla foto di ogni depliant o manifesto ci metto il nome dell'agenzia per la quale ho fatto quel lavoro.
    2 Il fisco come ci ragiona su?
    3 posso mettere il mio listino prezzi? Vale a dire anche se non ho ancora iniziato a vendere, il fisco può pesare che già lo faccio? o c'è un modo per spiegare che è un lancio sul mercato?

    Grazie infinite a tutti, buona giornata


  • User

    gentili amici, è la prima volta che entro in questo forum e lo trovo molto interessante.
    Sono interessato proprio a questa questione della pubblicità del proprio lavoro.
    Dunque il fisco italiano mi sembra al giorno d'oggi abbastanza oscuro sul fatto che io, se voglio iniziare a lavorare, devo per forza investire in tasse (oltre che in strutture e attrezzature).
    La situazione mia e simile ad altri, ma andrebbe improntata sulla tempistica delle cose e non solo su cio che bisogna fare o che non si può fare.
    Allora per chi inizia funziona più o meno così:

    • Io oggi faccio pochi lavori (perchè sono in pochi a conoscermi)

    • Domani faccio la mia propaganda che può durare un mese o un anno prima di vedere i frutti (in questo frattempo molto probabilmente rimango ancora con pochi clienti fino a quando non ho il ritorno della pubblicità)

    • Dopodomani (se sono fortunato) cominciano ad arrivare nuovi clienti

    • Solo dopo questa mutazione posso considerarmi "a regime" e aprire la P.IVA
      Allora le domande sono queste:

    • Al punto 2, durante la mia campagna pubblicitaria, come sarò trattato dal fisco? Teniamo presente che magari i lavori presentati nella pubblicità o in un eventuale sito sono il frutto di cose fatte o in molti anni (quindi ad esempio 4 o 5 lavori all'anno fanno vedere 20 lavori nel sito che poi sono fatti in 4 anni, e qui il fisco può pensare che tu hai un business), oppure lavori fatti presso altri datori di lavoro, oppure gratis per promuoversi.

    • Se la campagna pubblicitaria ritarda a far vedere i frutti ad esempio ci vuole un anno o due, che cosa mi possono dire?

    • Infine proprio i lavori presentati nel sito sono un'indice per il fisco? come funziona veramente la grande macchina dei controlli ed evitare di far intendere cose non reali?
      Un'altra questione che vorrei prendere in considerazione e gradirei un vostro consiglio, è questa:

    io sono un grafico e appunto dato che ho lavorato per molte agenzie, mi piacerebbe lavorare da solo, ma mi serve della pubblicità per farmi conoscere maggiormente. Questo prima di aprire P.IVA.

    1 Posso pubblicare i lavori fatti per conto di altre agenzie pubblicitarie per far vedere le mie capacità? Magari accanto alla foto di ogni depliant o manifesto ci metto il nome dell'agenzia per la quale ho fatto quel lavoro.
    2 Il fisco come ci ragiona su?
    3 posso mettere il mio listino prezzi? Vale a dire anche se non ho ancora iniziato a vendere, il fisco può pensare che gia lo faccio? o c'è un modo per spiegare che è un lancio sul mercato e non un'attività già avviata?

    Grazie infinite a tutti, buona giornata


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Giannispada e benvenuto nel Forum GT.
    Come previsto dal regolamento del forum, ho unito i tuoi due post identici.

    Ricorda che il crossposting è vietato!


    11. Crossposting

    11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    11.1. Messaggi crossposting verranno eliminati e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

    Ciao :ciauz:


  • User

    chiedo scusa,
    quando ho dato la mia prima risposta, non so perchè, sul mio computer non compariva nulla e quindi ho creduto che fosse andato male qualcosa.
    Perciò ho preparato la nova discussione.
    L'inesperienza in questo ambito mi ha fatto sbagliare.
    Grazie e ancora le mie scuse.