• User

    Estinzione anticipata del mutuo

    Buongiorno,
    desidero chiedervi una consulenza in merito alle condizioni di estinzione anticipata di un finanziamento.

    Si tratta di un mutuo per liquidità, con ipoteca su un immobile, della durata di 30 anni che sarà concesso a breve (fine aprile - inizio maggio).
    Nel momento in cui è stato chiesto se sono previste penali e/o spese di chiusura per l'estinzione anticipata, è stato risposto di si in quanto trattasi di mutuo di liquidità.
    Se fosse stato un mutuo per acquisto prima casa oppure un mutuo per ristrutturazione, allora non ci sarebbe stata alcuna penale.

    Ho fatto presente che sul sito della Banca d'Italia è indicato che:

    "Il cliente può rimborsare il finanziamento ricevuto prima della scadenza contrattuale, in misura sia totale che parziale (estinzione anticipata).
    Per i contratti di mutuo stipulati a decorrere dal 2 febbraio 2007, l’estinzione anticipata non è più condizionata all’applicazione di penali, ossia al pagamento di una somma di denaro aggiuntiva rispetto al capitale che si intende restituire. Inoltre, esiste il divieto di inserire nel contratto di mutuo clausole che pongono a carico del debitore una qualsiasi prestazione a favore della banca, e, qualora previste, tali clausole devono sempre considerarsi nulle."

    Dal momento che il sito non specifica che tale situzione vale per un tipo di mutuo piuttosto che per un altro, ne ho dedotto che qualsiasi nuovo mutuo successivo al 02/02/07 non prevede più il pagamento della penale per estinzione anticipata del finanziamento.

    Dico bene oppure sbaglio ed ha ragione la banca?

    Grazie e buona giornata


  • User

    Ho provato a simulare dal sito internet della banca Woolwich, oggetto di questo post, una richiesta di finanziamento come quella che ho precedentemente descritto.

    Nel "prospetto informativo europeo standardizzato", leggo quanto di seguito riportato;

    Importo della penale a carico del mutuatario (in percentuale sull'ammontare del capitale residuo):

    *- Preavviso di 60 giorni, in concomitanza con il giorno di scadenza della rata e non prima della scadenza della 18a rata. *
    - Se l?estinzione avviene entro i primi 5 anni, verrà applicata una penale del 3% sul capitale anticipatamente rimborsato; dopo i 5 anni, la penale sarà pari all?1,5%.

    I miei dubbi aumentano, nel senso che sebbene il prospetto informativo menzioni le percentuali delle penali per l'eventuale estinzione anticipata, non mi torna con quanto sapevo circa l'abolizione delle stesse per tutti i mutui successivi al 02/02/2007.

    Mi chiarite cortesemente la situazione?

    Grazie mille

    Buona giornata