• User Attivo

    strumento per analizzare i fattori arcani (la serp)

    Ciao ragazzi, sto realizzando uno strumento (in php) per analizzare la serp di Google per i fattori arcani.

    Alla fine offrirà tutti i risultati su semplici grafici (spero, altrimenti saranno tabellari 😞 ).

    Pensate a quanto sarà interessante visualizzare, che so, tra un mese qual'è stato l'andamento della serp.

    Per fare questo però ho bisogno del vostro aiuto.

    In pratica, lo strumento, raccoglie dati da un form e poi li restituisce.
    Se ognuno di voi, volesse compilare il form con i dati relativi al suo sito (ci vuole meno di un minuto) nei seguenti campi:

    pagine in archivio,
    pr,
    link reali,
    posizione nella serp,
    ultima cache,
    dettagli.

    Alla fine otteremo un quadro completo della situazione, verificando nei picchi (salti nella serp), quali siano stati i fattori determinanti che hanno spostato un sito in quella posizione: basterà leggere i dati relativi a quel giorno e ad alcuni giorni prima.

    Infatti, nel campo dettagli, ognuno potrà scrivere ciò che ha fatto quel giorno: "ho preso due BL; ho modificato il contenuto; ho aggiunte 3 pagine...".
    Quindi risalire al caso che ha decretato l'ascesa di uno rispetto ad un altro potrebbe essere (spero) facile da individuare.

    Es:

    giorno 1: l'utente A si trova sotto a B;

    giorno 2: A trova 1 BL, B trova 3 BL;

    giorno 3: A supera B -> il link che ha trovato A ha decretato la sua ascesa: analizziamo il perchè.

    Ovviamente sto parlando per assurdo di casi banali, però pensate se tutti i partecipanti giornalmente (o quando accade qualcosa), lo registri nello strumento.

    Potremmo arrivare a Giugno con una mole tali di dati che potrebbe aprirci ulteriori porte di Google. 😉

    Spero che tutti voi vogliate aderire. Sono accetti anche consigli (anche su ulteriori campi da aggiungere/eliminare).

    Se volete aderire (GIORGIO aiutami :fumato: ) rispondete a questo topic e vi dirò come fare.

    :ciauz:


  • Super User

    Sono in partenza, quando arrivo in Italia... 🙂


  • User Attivo

    @777 said:

    Sono in partenza, quando arrivo in Italia... 🙂

    ok, ti aspetto 😄


  • User Attivo

    ma non interessa a nessuno? 😞 :mmm:


  • Super User

    Gasmor, la cosa appare interessantissima ma... che ti inviamo?

    pagine in archivio,
    pr,
    link reali,
    posizione nella serp,
    ultima cache,
    dettagli.

    Tutti questi dati non sono ancora riportati da Google e la posizione viene rivoluzionata completamente ogni ora, che ti inviamo ? :bho:


  • User Attivo

    @Mamilu said:

    Gasmor, la cosa appare interessantissima ma... che ti inviamo?

    pagine in archivio,
    pr,
    link reali,
    posizione nella serp,
    ultima cache,
    dettagli.

    Tutti questi dati non sono ancora riportati da Google e la posizione viene rivoluzionata completamente ogni ora, che ti inviamo ? :bho:

    è semplice ci riferiamo tutti al bigdaddy.
    da li visualizziamo la nostra posizione, le pagine in archivio, l'ultima copia cache (se l'abbiamo).
    Il pr per ora è zero per tutti, i link reali sono quelli che sappiamo noi di avere non quelli che ci restituiscono i motori di ricerca.

    Non vedo dove sia il problema :bho:

    Inoltre quando facciamo un inserimento viene registrato con la data e l'ora.
    Se nei dati finali ci sarà qualche sovrapposizione verificheremo l'ora.
    Inoltre i dati oscillano perchè vengono reperiti ogni volta da diversi datacenter, se usiamo tutti lo stesso (cioè il [url=http://66.249.93.104/search?q=fattori+arcani&hl=it&lr=&start=0&sa=N]bigdaddy ) limiteremo i problemi.

    dai, forza fatevi sotto, ogni momento perso sono dati in meno! :ciauz:


  • Super User

    l'idea è buona, ma non devi chiedere l'inserimento a mano, perché chiunque potrebbe barare..se giorgio è d'accordo possiamo fare in modo che se ne occupi un gruppo di persone fidate e magari limitarci alla registrazione delle prime 50 posizioni.

    Oppure creiamo uno script che giornalmente si occupi di memorizzare i dati dei primi 50 siti. Io non ho molto tempo, ma ho fatto già script che prelevano il pr (il bannerino di GT che mostra il pr l'ho fatto io ed è molto semplice avere il pr di un sito tramite php)..ho fatto script che prelevano la posizione di un determinato sito in serp, script che danno il numero di links e script che danno il numero di pagine in archivio.

    Il problema è che sono tutti script che si occupano di una sola cosa..bisognerebbe rivederli e farne uno unico che giornalmente prelevi i dati dei fattori arcani.

    Purtroppo però non ho tempo nemmeno per respirare..è fine mese ed è la resa dei conti..bisogna far vedere ai clienti a che punto siamo 😢


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    l'idea è buona, ma non devi chiedere l'inserimento a mano, perché chiunque potrebbe barare..se giorgio è d'accordo possiamo fare in modo che se ne occupi un gruppo di persone fidate e magari limitarci alla registrazione delle prime 50 posizioni.

    il mio sistema prevede un login a cui associo io il sito da poter monitorare.
    Se qualcuno ha intenzione di barare verrà comunque smascherato immediatamente, anchè perchè i dati sono visionabili da chiunque. 😉


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    Oppure creiamo uno script che giornalmente si occupi di memorizzare i dati dei primi 50 siti. Io non ho molto tempo, ma ho fatto già script che prelevano il pr (il bannerino di GT che mostra il pr l'ho fatto io ed è molto semplice avere il pr di un sito tramite php)..ho fatto script che prelevano la posizione di un determinato sito in serp, script che danno il numero di links e script che danno il numero di pagine in archivio.

    il problema è che questi script violano gli accordi tra gli utenti e google a meno che non ci si serva delle google api ma potremmo fare comunque solo mille query e non credo che basterebbero. Inoltre uno script del genere mostra ciò che vuole ggogle non quello che ha fatto realmente il webmaster 😉


  • Super User

    @gasmor said:

    il mio sistema prevede un login a cui associo io il sito da poter monitorare.
    Se qualcuno ha intenzione di barare verrà comunque smascherato immediatamente, anchè perchè i dati sono visionabili da chiunque. 😉

    Questa soluzione mi sembra buona 😄


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    Questa soluzione mi sembra buona 😄

    allora cosa aspetti? 😄


  • Super User

    a far che?


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    a far che?

    ad aderire ()


  • Super User

    ma se non hai nemmeno messo il link..se mi dai il link quando ho tempo inserisco i dati miei 🙂


  • User Attivo

    si, infatti non ho ancora inserito il link

    vorrei raggiungere prima un buon numero di persone interessate, altrimenti in 2 non -3 non avrebbe senso. L'importante è sapere che sei interessato.

    Quando saremo un bel pò partiamo. :ciauz:

    Forzxa ma non c'è nessun altro?


  • User Attivo

    Io ci sono... sto facendo qualcosa di simile sul mio blogghino appuntando modifiche e risultati! 🙂


  • User Attivo

    @PJ said:

    Io ci sono...
    :vai: :vai:

    dai coraggio, come incentivo vi offro una birra :festa:


  • Bannato Super User

    Trovo la tua iniziativa interessante, non so se ce la farò ad essere preciso e puntuale nell'inserire i dati dei miei siti (che ancora devo fare), quindi prendi pure la mia adesione ma con le molle, che sono incasinatissimo con il resto del lavoro. 🙂 .


  • User Attivo

    va benissimo lo stesso,

    appena arriviamo a 10 iniziamo. Giorgio, tu non partecipi? () vengo a prenderti in thailandia?


  • Community Manager

    @gasmor said:

    va benissimo lo stesso,

    appena arriviamo a 10 iniziamo. Giorgio, tu non partecipi? () vengo a prenderti in thailandia?

    Non ce la faccio 😞