- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Come installare moduli e componenti su joomla 1.5
-
Come installare moduli e componenti su joomla 1.5
La versione 1.5 di joomla è davvero innovativa e migliorata rispetto la versione precedente.
L'unico limite sta nella nopn compatibilità con i componenti e moduli creati per la versione precedente che sono davvero tantissimi ed occorerà del tempo perchè la versione 1.5 possa offrire una reale concorrenza sotto questo punto di vista.
Tuttavia è possibile ovviare a tale problema per alcuni componenti e moduli racandosi nella gestione plugin e attivando il plugin Syste Legacy mode 1.0 che attiva una anche se spesso imperfetta compatibilità con i componenti e moduli creati per versioni precedenti
-
io vorrei installare il plug in per GOOGLE ANALYTICS, ho provato, dice compatibile con joomla 1.5 ma poi non va, non lo vede, ma esattamente che dovrei fare? penso di aver sbagliato qualcosa..
mi sono trovato la cartella: analytics_tracking15
contenente 2 fie:
mod_analytics.php
mod_analytics.xmlho messo la cartella nella cartella MODULES ma sembra che non lo vede o non so dove andare per usare questo modulo-plug in..
spero qualcuno mi aiuti..
-
allora la cosa più bella è che per analytics non hai bisogno di installare alcun plugin.
Ecco cosa devi fare (questa guida non vale solo per analytics ma per ogni modulo basato su uno script html java o altro):
Prima di tutto vai nel pannello amministrativo poi scegli: sito>gestione utenti
Seleziona il tuo profilo (administrator) e imposta come editor nel menu a tendina a destra "No editor".
Poi vai in Estensioni>moduli poi scegli nuovo modulo html personalizzato incolla il codice di analytics pubblica e salva e il gioco è fatto.
Ricorda di riattivare l'editor testuale tornando su amministratore e scegliendo poi l'editor TinyMCE 2.0.
-
esatto.
per google analytics puoi usare un modulo HTML, oppure (io di solito faccio così) lo sbatto direttamente in fondo all' HTML del template (così sono sicuro che è su tutte le pagine, magari il modulo me lo dimentico su qualcuna...)
-
@autodafe said:
esatto.
per google analytics puoi usare un modulo HTML, oppure (io di solito faccio così) lo sbatto direttamente in fondo all' HTML del template (così sono sicuro che è su tutte le pagine, magari il modulo me lo dimentico su qualcuna...)
Esatto
-
alla fine mi ha aiutato un mio amico, con il modulo google analytics , ma cosa cambia a metterlo a mano o usare il modulo?
-
l'unica cosa che cambia è che se lo metti nel template e cambi template (o lo aggiorni con una nuova versione) perdi il codice Analytics che ci hai messo dentro (lo devi rimettere di nuovo)
-
avevo la tentazione di inserirlo index.php, ma se ricordo bene quello si trova lontano dal template o ne fa parte?
-
non modificare lìindex, vai in Gestione Template-->Clicca sul Template in uso e poi -->Modifica HTML
in fondo al codice HTML aggiungi il codice analytics
-
index.php del template, no di joomla ...
tuosito/templates/nometuotemplates/index.php