• Super User

    @olanic said:

    Il mio posizionamento è quindi rimandato all'altrui bontà :mmm: ... pazienza...

    In effetti, Google ha scelto una politica piuttosto democratica per il ranking dei siti.

    Nel senso, per sintetizzare, più una risorsa è linkata da altri siti attinenti, più quella risorsa è rilevante e quindi interessante per l'utente finale.

    Però non dipende dagli altri, ma dai tuoi contenuti... 😄

    Se sono validi, unici ed interessanti.. vedrai che i backlinks spontanei non tarderanno ad arrivare. 😉


  • Super User

    Può succedere che, una pagina più forte, si posizioni per un termine che è solo accennato, o addirittura per il fatto che contiene un link alla pagina con quella chiave.

    Oltre che cercare di limitare riferimenti ad altri temi in pagine diverse, come dice dechigno, devi aumentare la popolarità.


  • User Attivo

    Quanto affermate è formalmente corretto ma non credo sia questo il caso.

    Se così fosse infatti non mi spiego perchè la pagina tutto-foggia.asp, più forte di tutto-lucera.asp, tantè che appare nei risultati della ricerca "annunci lucera", non appare nella ricerca "annunci foggia" seppure ottimizzata per questa chiave ed al suo posto appare una pagina di dettaglio da essa linkata (in questo caso estetista a foggia)

    Altre considerazioni in merito?

    Grazie 1000
    nicola


  • Super User

    Ciao 🙂

    Sono fenomeni piuttosto frequenti quando ci sono molte pagine con contenuti simili tra loro. Ad esempio pagine fotocopia in cui cambia solo la città di riferimento.

    Forse è questo il tuo caso?


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Ciao 🙂

    Sono fenomeni piuttosto frequenti quando ci sono molte pagine con contenuti simili tra loro. Ad esempio pagine fotocopia in cui cambia solo la città di riferimento.

    Forse è questo il tuo caso?

    In effetti tutte le pagine principali (tutto-foggia.asp, tutto-lucera.asp, etc) non sono altro che l'indice delle categoriedi annunci, per le quali è presente almeno un annuncio, nella relativa città. Diretta conseguenza di ciò è la similitudine, se non prorpio l'uguaglianza, di tutte queste pagine con la mera differenza della città come da te ipotizzato.

    Quando dici che si tratta di fenomeni piuttosto frequenti vuol dire che siste una soluzione?

    Grazie 1000
    nicola


  • Super User

    @olanic said:

    Quando dici che si tratta di fenomeni piuttosto frequenti vuol dire che siste una soluzione?

    Beh è abbastanza ovvia come soluzione, differenzia le pagine tra loro. 🙂


  • User

    Ciao olanic, personalmente ti consiglio di differenziarle le pagine (quanto prima).

    Sono andato avanti un anno e mezzo con il tuo stesso problema, ho un sito che tratta assistenza elettrodomestici in varie città.
    Cercando varese veniva fuori milano e così via.
    E la cosa più bella è che alla fine GG si è rotto le scatole e mi ha bannato (anche per altri motivi).

    Il mio personalissimo consiglio è di differenziare i title, le description, ma soprattutto il contenuto delle singole pagine.

    Una domanda ai lettori più esperti:

    Una maniera per non far fare confusione a GG potrebbe essere la seguente?:

    Premesso che le pagine che creano la maggiore confusione sono quelle dove non sono presenti annunci di alcun tipo, perchè questo le rende identiche alle altre, si potrebbe bloccare l'indicizzazione delle pagine che non hanno annunci tramite il robots.txt. e ogni volta aggiornarlo.

    Per esempio: nella pagina "lucera" non ci sono annunci? Si potrebbe bloccarla sul robots.

    Nel momento in cui viene inserito qualche annuncio (ovviamente l'utente dovrà accedere a Lucera dalla pagina Foggia - che è quella del capoluogo di provincia, o da qualche altra pagina indicizzata), a quel punto la si sblocca.

    Potrebbe essere una soluzione oppure ho detto una cavolata?!

    Altra domanda. Se olanic non provvede a differenziare le pagine quanto prima, potrebbe rischiare ban e/o penalizzazioni?

    Siamo tutt'orecchi!

    Saluti!


  • User Attivo

    @elettrohouse said:

    Ciao olanic, personalmente ti consiglio di differenziarle le pagine (quanto prima).
    Il mio personalissimo consiglio è di differenziare i title, le description, ma soprattutto il contenuto delle singole pagine.

    Grazie del tuo intervento.
    L'indicazione che date è sicuramente valida ma mi lascia ancora un pò perplesso (praticamente è quasi impossibile diversificare le pagine indice) e pressocchè tutti i siti di annunci non lo fanno!
    Attenderò ancora un pò prima di procedere in tal senso anche perchè ho fatto alcune modifiche, non ricordo quanto recenti, (tipo l'inserimento della description e lievi ritocchi al title) che forse non ha ancora digerito boh .. vedremo.

    @elettrohouse said:

    Premesso che le pagine che creano la maggiore confusione sono quelle dove non sono presenti annunci di alcun tipo, perchè questo le rende identiche alle altre, si potrebbe bloccare l'indicizzazione delle pagine che non hanno annunci tramite il robots.txt. e ogni volta aggiornarlo.

    Nel momento in cui viene inserito qualche annuncio (ovviamente l'utente dovrà accedere a Lucera dalla pagina Foggia - che è quella del capoluogo di provincia, o da qualche altra pagina indicizzata), a quel punto la si sblocca.

    Nel mio caso quanto dici è già attivo.
    Naturalmente non ho potuto usare il robots ma il tag noindex/nofollow.
    Tutte le pagine senza annunci hammo infatti tale tag automaticamente disattivato all'inserimento del primo annuncio.
    Credo che quest'accorgimento sia stato apprezzato da G e, a mio parere, vale la pena implementarlo.

    ciao


  • User

    Ciao olanic, ieri sera non avevo approfondito nell'html (data l'ora) e non sapevo se avessi adottato accorgimenti di quel tipo.

    Io, per esempio, data la mia limitata esperienza, non l'ho fatto, ma c'è anche da dire che il tuo sito ha una struttura molto più complessa e articolata del mio, quindi probabilmente ne ha più bisogno per una corretta indicizzazione.

    Comunque dando un'occhiata in giro questa cosa delle pagine sbagliate succede anche a portali molto rinomati (e ben visti dai mdr), quindi oltre che differenziare quanto più possibile le pagine non so se ci siano altre soluzioni (personalmente non ne conosco!).

    Saluti!


  • Moderatore

    Succede se si hanno pagine vuote. La cosa dovrebbe scemare man mano che trovate annunci.

    Nel frattempo lavorare sulle meta può essere cosa opportuna e non necessariamente inutie, anzi. Ma espanderei semanticamente (se sono città diverse puoi citare i principali quartieri, se sono quartieri puoi citare le principali vie o piazze etc etc etc puoi mettere qualche foto e con la scusa nominare monumenti o punti unici e univoci geograficamente parlando...etc etc).

    Oppure aspetti nuovi annunci e ti cerchi-crei dei deep link a tema e con anchor, come suggeriva sopra dechigno.

    :ciauz: