• User Attivo

    Joomla 1.5 o Wordpress?

    Salve a tutti
    Da un po' di tempo a questa parte mi sta balzando l'idea di dare una svolta al mio blog in firma realizzato con Joomla ( versione 1.0..) . Il problema è che mi sento un po' tagliato fuori dal punto di vista "comunicativo" con Joomla, per il fatto che molti utilissimi servizi web 2.0 non supportano direttamente Joomla e bisogna sempre un po' arrangiarsi. Finchè si parla di qualche widget o simili, la situazione si risolve facilmente, per altri strumenti invece la strada verso una soluzione diventa veramente impervia, anche ricorrendo ai tanti (ottimi) forum di supporto. Ora siccome mi trovo un po' in fase di stallo e il mio blog non ha ancora dimensioni esagerate da impedire anche un cambiamento radicale, vi chiedo se, secondo voi, la versione 1.5 di joomla sarà competitiva anche in quest'ambito o piuttosto mi conviene pensare seriamente ad una migrazione verso wordpress? Ringrazio chiunque vorrà esprimere il suo pensiero
    Saluti


  • User

    joomla 1.5 è disponibile da gennaio, quindi puoi provarlo

    comunque la 1.5 non ha cambiato nulla nei confronti del blogging, del resto joomla è un CMS generico e per forza di cose bisogna lavorarci per farlo diventare una piattaforma di blogging

    personalmente ti consiglio wordpress, risparmi un mucchio di tempo, è amministrabile in maniera semplice, è sempre avanti sulle evoluzioni del web e ha una community di supporto enorme, senza contare che il ramo 2.x sta dimostrando di essere molto robusto in quanto a bug, cosa che non si può dire di joomla, mambo o phpbb solo per citarne alcuni


  • User Attivo

    Grazie Gsal per la risposta, immaginavo che la via migliore da seguire fosse quella di wordpress. Tuttavia molti dubbi mi sorgono in merito, in particolare riguardo alle possibilità di importazione dei contenuti e alle problematiche relative all 'hosting, visto che il mio gestore offre un servizio dedicato a Joomla e non credo veda di buon occhio un istallazione wp sui propri server:(


  • Super User

    se ci gira bene joomla, va bene anche per WP, vai tranquillo 😉


  • Moderatore

    @GloboGsm said:

    se ci gira bene joomla, va bene anche per WP, vai tranquillo 😉

    Concordo in pieno 😉


  • User Attivo

    Ok ragazzi grazie
    Ho chiesto al mio gestore e ha confermato la possibilità di un'istallazione wordpress sui propri server. Ora ho installato wp in locale e provo a vedere che riesco a combinare!:)