- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazione occasionale - segnalazione occasionale clienti
-
Prestazione occasionale - segnalazione occasionale clienti
Buongiorno a tutti,
per il mio problema ho letto risposte qua e la', ma vorrei chiarire alcuni dubbi:- non ho partita iva
- svolgo attività di segnalazione clienti assolutamente occasionale
- introiti da questa attività assolutamente inferiori a 5000 euro
Qual'è la ritenuta più opportuna? - il 20%?
- il 23% sul 50%?
In quest'ultimo caso, se fosse la formula fiscale corretta: - è giusta la dicitura PRESTAZIONE OCCASIONALE PER SEGNALAZIONE OCCASIONALE CLIENTI (scusate la ridondanza, ma di occasionalità si tratta)?
- non devo essere agente, vero? (condizione già evidenziata in partenza, non avendo io partita iva)
In altre parole: capisco la società che vuole abbassare i costi della mia prestazione, vorrei essere solo sicura di avere tutte le informazioni fiscali a me necessarie.
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
-
Ciao,
Il termine esatto è procacciamento d'affari occasionale.... usa quello.
La ritenuta corretta è del 23% sul 50% del compenso.
Non sei agente, ma una forma embrionale di intermediario occasionale.
Non sei neppure un lavoratore autonomo occasionale (di cui al topic top) e dunque non hai quel limite di 5000 euro e neppure gli obblighi previdenziali inps della gestione separata.
Paolo
-
Grazie!!!!!!!!!!
-
Buongiorno,
colgo l'occasione per riaprire questo topic e per sapere se quanto esposto dal sig. i2m4y è ancora valido al marzo 2010.In caso di risposta affermativa vorrei sapere dove è possibile recuperare una bozza di contratto o in alternativa, cosa deve essere esposto nel contratto stesso in merito al tempo di durata contrattuale.
Cordiali saluti.
Stefano Balbo