• User Newbie

Prestazione occasionale - segnalazione occasionale clienti

Buongiorno a tutti,
    per il mio problema ho letto risposte qua e la', ma vorrei chiarire alcuni dubbi:

• non ho partita iva
    • svolgo attività di segnalazione clienti assolutamente occasionale
    • introiti da questa attività assolutamente inferiori a 5000 euro
      Qual'è la ritenuta più opportuna?
    • il 20%?
    • il 23% sul 50%?
      In quest'ultimo caso, se fosse la formula fiscale corretta:
    • è giusta la dicitura PRESTAZIONE OCCASIONALE PER SEGNALAZIONE OCCASIONALE CLIENTI (scusate la ridondanza, ma di occasionalità si tratta)?
    • non devo essere agente, vero? (condizione già evidenziata in partenza, non avendo io partita iva)

In altre parole: capisco la società che vuole abbassare i costi della mia prestazione, vorrei essere solo sicura di avere tutte le informazioni fiscali a me necessarie.
    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

• Super User

Ciao,

Il termine esatto è procacciamento d'affari occasionale.... usa quello.

La ritenuta corretta è del 23% sul 50% del compenso.

Non sei agente, ma una forma embrionale di intermediario occasionale.

Non sei neppure un lavoratore autonomo occasionale (di cui al topic top) e dunque non hai quel limite di 5000 euro e neppure gli obblighi previdenziali inps della gestione separata.

Paolo

• User Newbie

Grazie!!!!!!!!!!

• User Newbie

Buongiorno,
    colgo l'occasione per riaprire questo topic e per sapere se quanto esposto dal sig. i2m4y è ancora valido al marzo 2010.

In caso di risposta affermativa vorrei sapere dove è possibile recuperare una bozza di contratto o in alternativa, cosa deve essere esposto nel contratto stesso in merito al tempo di durata contrattuale.

Cordiali saluti.
    Stefano Balbo