- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Come creare un template per phpbb2
-
Come creare un template per phpbb2
Raga ecco il mio problema io mi sto creando un sito con html, css e un po' di php giusto per le cose del login ecc...
Ora io questo portale lo sto creando tutto da 0 da codice però utilizzo dreamweaver per vedere subito l'anteprima.Ora io dico come si fa a crare un template per phpbb2? Ho guardato un po' gli altri template ma ci sono moltissimi file .tpl, file php e css. Non so quale modificare e oltretutto non posso vedere l'anteprima. Poi ho sentito parlare di un certo template engine con questo si creano i template per phpbb2?
Aiutatemi grazie
-
Ma perchè usi phpbb2? Io ti consiglio di passare subito al 3!!!
-
ma il 3 ci sono bug ancora e poi a modificare il template è ancora peggio ci sono troppi css e altri file
-
ormai i bug di phpbb3 sono storia passata.
il tema prosilver e tutti i suoi derivati (i temi table less) hanno molti css mentre il sub silver 2 e simili hanno un solo foglio di stile.
in ogni modo, veniamo al problema. antemprima ? tre soluzioni
- fai le prove su un sito di prova, su un hosting gratuito (ti consiglio altervista, in quanto helloweb ha problemi irrisolti con le modifiche agli stili via ftp)
- installi easy php e ci piazzi dentro il forum e vedi in locale i cambiamenti che apporti
- visualizzi la sorgente html con il tuo browser, la copi su un nuovo documento html e con dreamweaver imposti come css il foglio di stile localizzato sul tuo pc e fai le modifiche da li, non vedrai le immagini ma tutto il resto si.
i file tpl (in phbb3 hanno estensione html) principali sono : overall_header, overall_footer, index (si commentano da soli credo)
puoi cominciare da quelli e ovviamente dal css per impostare dimensioni, il logo, eventuali menu, e tutto il resto.
-
Ok mo provo cmq quale versione di phpbb3 la gold? e cmq template engine a che serve allora?