• User Newbie

    Deduzione mutuo

    Ciao a tutti,
    mio padre ha comprato una casa intestandomela per evitare che risultasse come sua seconda casa.

    Ora il mutuo l'ha intestato a lui, mentre la casa a me.

    Potete dirmi se mio padre può scaricarsi le rate del mutuo o meno. Alcuni mi hanno detto di no.
    Eventualmente datemi qualche riferimento normativo, o qualche soluzione, come darlo in usufrutto.

    Rispondetemi.


  • User Attivo

    @Vincy said:

    Ciao a tutti,
    mio padre ha comprato una casa intestandomela per evitare che risultasse come sua seconda casa.

    Ora il mutuo l'ha intestato a lui, mentre la casa a me.

    Potete dirmi se mio padre può scaricarsi le rate del mutuo o meno. Alcuni mi hanno detto di no.
    Eventualmente datemi qualche riferimento normativo, o qualche soluzione, come darlo in usufrutto.

    Rispondetemi.
    Vogliamo la botte piena, moglie ubriaca e uva sulla vite.
    Solo per scherzare un pò.

    Se non erro, intestatario del mutuo e del'acquisto abitazione vanno sempre insieme, per cui, nel caso in esame, non è possibile detrarre gli interessi.
    Si può detrarre la quota di interessi di spettanza dell'altro coniuge che sia fiscalmente a carico.
    Per i figli, tale possibilità mi pare non sia prevista, neanche se l'acquisto sia fatto in comproprietà (c'è stata qualche commissione tributaria che lo ha consentito pro-quota).
    La detrazione spetta anche al nudo proprietario (intestatario anche del mutuo) e mai all'usufruttuario.:ciauz:


  • User

    salve io ho acquistato casa a fine dicembre 2006 il 27 se non erro,
    l'anno scorso al momento del 730 non l'ho fatto
    ora mi hanno detto che non posso piu detrarre il mutuo perche e passato piu di un anno!! é vero?


  • User Attivo

    @zio carlo said:

    salve io ho acquistato casa a fine dicembre 2006 il 27 se non erro,
    l'anno scorso al momento del 730 non l'ho fatto
    ora mi hanno detto che non posso piu detrarre il mutuo perche e passato piu di un anno!! é vero?
    Ritengo che potresti fare una dichiarazione Unico integrativa a favore entro la scadenza della prossima dichiarazione.
    La farei adesso in modo da far scaturire un credito (derivante dalla detrazione per interessi passivi e oneri connessi) da riportare poi nel prossimo 730 e averne subito il rimborso.
    Comunque, gli oneri pagati nel 2007 li puoi sempre detrarre con il prossimo 730.:ciauz: