• Super User

    Bisogna sviluppare i domini, perchè se non portano traffico utile dai motori, valgono poco, forse meno della stessa registrazione...


  • User Attivo

    che risposte assurde. Scusate ma sono riposte completamente fuori luogo su un forum in cui si comprano e vendono domini. Le aste su Sedo ad esempio sono quasi tutte portate avanti per domini che con il posizionamento sui motori non hanno nulla a che vedere.

    Il fatto che tutte le altre estensioni siano prese spesso offre valore aggiunto al dominio, ma non lo toglie di sicuro. La minor disponibilità di un bene di solito fa salire i prezzi a parità di domanda e a maggior ragione se la domanda cresce.

    Il valore di un dominio non dovrebbe aver nulla a che fare con il traffico che proviene dai motori di ricerca, ma ha ache fare con fattori di branding e semmai con il traffico naturale (type in).

    In questo caso non ho effettuato una ricerca di tutte le possibili combinazioni del nomi: milano, 2015,expo, nelle varie estensioni quindi non so formulare un prezzo. Sta di fatto che il dominio vale di certo più del prezzo di registrazione. Sarebbe stato meglio "milanoexpo2015" o "expo2015" o "milano2015" naturalmente. Se tutte queste combinazioni sono prese, la tua viene subito dopo chiaramente.


  • User Attivo

    Questa discussione fa emergere una cultura ancora poco diffusa in Italia del nome a dominio ritenuto un appendice del business online. Se si vuole investire senza rischio si comprino dei bot o dei cct, ma se si vuole investire on line con delle prospettive di gain superiori é chiaro che bisogna fare qualche scommessa. I nomi a dominio sono scommesse in molti casi, in altri rappresentano già un valore solido determinato dall'offerta.

    Comprare un sito che guadagna stabilmente XXXX euro al mese da diversi anni significa comprare un'attività non un nome o un sito.


  • Super User

    Discorso ineccepibile, ma non credo che se io compro oggi il dominio riuscirò mai a venderlo a un prezzo molto più alto di quello che l'ho pagato se non lo sviluppo. Il dominio di per se vale molto poco, come detto sopra. Se fosse un nome premium potrebbe starci un elevato valore, ma un dominio di cui esistono molte varianti, con trattini e non, non so quanto possa valere.
    In ogni caso, in bocca al lupo per la vendita!


  • User Attivo

    @business said:

    Il fatto che tutte le altre estensioni siano prese spesso offre valore aggiunto al dominio, ma non lo toglie di sicuro. La minor disponibilità di un bene di solito fa salire i prezzi a parità di domanda e a maggior ragione se la domanda cresce.

    Il valore di un dominio non dovrebbe aver nulla a che fare con il traffico che proviene dai motori di ricerca, ma ha ache fare con fattori di branding e semmai con il traffico naturale (type in).

    Io quoto soprattutto questa parte del discorso, in più aggiungo (ed è un parere personale) che ogni dominio ha la sua storia, io potrei anche registrare cacca.com se c'è un'azienda che vende cacca mi darà anche 1 milione per quel dominio.


  • Bannato User

    vero


  • User

    Giustissimo Kolor:)


  • User Attivo

    @cali1981 said:

    Discorso ineccepibile, ma non credo che se io compro oggi il dominio riuscirò mai a venderlo a un prezzo molto più alto di quello che l'ho pagato se non lo sviluppo. Il dominio di per se vale molto poco, come detto sopra. Se fosse un nome premium potrebbe starci un elevato valore, ma un dominio di cui esistono molte varianti, con trattini e non, non so quanto possa valere.
    In ogni caso, in bocca al lupo per la vendita!

    Quante varianti esistono disponibili? Questa é una buona domanda.

    Se ti sposti per un attimo dall'ottica "motori di ricerca" vecchio stile, vedrai che i domini col trattino non vengono preferiti in quanto spesso sono considerati contenitori di spam, molto giovani e inoltre non sono facili da comunicare verbalmente.

    Restano le combinazioni senza trattino

    Milanoexpo.ext
    expoMilano.ext
    Milanoexpo2015.ext
    expoMilano2015.ext
    2015milano.ext
    2015expo.ext
    2015milanoexpo.ext
    2015expomilano.ext
    expo2015.ext
    milano2015.ext

    per tutte le estensioni importanti
    .it .com .net .org .info .biz

    10*6=60 combinazioni

    verifcare quali sono ancora disponibili e

    sapendo (a mio parere) che

    .it >= .com > .net > .org >= .info > .biz

    stabilire una classifica di valore.

    Ci sono ancora 7 anni durante i quali queste 60 combinazioni verranno tutte registrate. Probabilmente anche quelle col trattino.

    Domanda : se un'azienda nel 2015 vorrà promuovere un'attività legata a expo 2015 quale dominio avrà a disposizione e/o vorrà utilizzare?


  • User Attivo

    Lo sviluppo del sito su un buon dominio non sempre favorisce la vendita perché spesso chi compra é intenzionato a realizzare e promuovere da zero un'iniziativa secondo strategie e metodi propri su un dominio vergine. Non é neppure detto che le chiavi per cui un sito é già posizionato sui motori o il target-utenti che lo frequenta vadano bene a tutti i potenziali acquirenti del dominio e rappresentino per loro un valore aggiunto.

    Se un sito ha una storia si rischia spesso di comprare a scatola chiusa se non la si conosce perfettamente. (utenti/clienti/sponsor insoddisfatti, posizionamento ottenuto in modo sbagliato, storie di spam, etc. etc). Un nome a dominio invece é quello che vedi ed é pronto a diventare quello che vuoi.


  • Super User

    Si certo, ma un nome a dominio non ha niente, un sito ha anzianità, link entranti e posizionamento, che possa essere sbagliato va bene, ma in ogni caso visite fanno sempre comodo.


  • User Attivo

    @cali1981 said:

    Si certo, ma un nome a dominio non ha niente,

    quindi un dominio come Hotel.com vale quanto dfddysdfrwer.com ?
    Se trovi una differenza significa che un buon nome non é niente.

    Chi é del settore e ha i soldi da investire di solito non ha problemi a creare progetti che in breve tempo producano traffico e fatturato, quello di cui ha bisogno non credo siano 4 backlinks o 100$ al mese di AdSense, ma un buon nome a dominio con cui partire per creare un brand.

    Dall'altro lato c'é anche chi "pompa" backlinks e rendimenti per poter vendere bene un sitarello, per la serie mordi e fuggi, poi dopo qualche mese arriva il ban di Google o qualche problema legale magari relativo ai contenuti, etc bell'investimento.


  • Super User

    A parte discorsi un pò OT, per la valutazione del dominio, secondo me non vale molto oltre la registrazione. Magari tienilo un pò li, magari mettici un cms con un pò di contenuto, e vedi se qualcuno è interessato.


  • User Attivo

    @cali1981 said:

    A parte discorsi un pò OT, per la valutazione del dominio, secondo me non vale molto oltre la registrazione. Magari tienilo un pò li, magari mettici un cms con un pò di contenuto, e vedi se qualcuno è interessato.

    Ognuno la pensa come vuole e lavora come crede, però é il mercato che determina il valore alla fine. Se certi domini vengono venduti a certi prezzi significa che il mercato premia il dominio al di la del contenuto o del posizionamento. Io stesso ho ricevuto offerte per miei domini "vuoti" molto al di sopra dei prezzi di registrazione, quindi ritengo che il loro valore sia alto.

    Siamo OT perché questo é proprio l'abc 🙂

    Tornando in tema, ritengo che per il dominio in questione ci sia ancora parecchio tempo (7 anni) per capire le potenzialità, quindi consiglio di tenerlo al caldo.