• User Attivo

    Esenzione bollo auto per rottamazione

    Ho rottamato un'auto euro 0 per acquistare una euro 4 con l'incentivo ma non capisco se sono esente dal bollo per due o tre anni e se devo fare qualcosa per ottenere l'esenzione. Se qualcuno ne capisce qualcosa mi spieghi. Grazie.


  • User Attivo

    @cobolo said:

    Ho rottamato un'auto euro 0 per acquistare una euro 4 con l'incentivo ma non capisco se sono esente dal bollo per due o tre anni e se devo fare qualcosa per ottenere l'esenzione. Se qualcuno ne capisce qualcosa mi spieghi. Grazie.
    Se non sbaglio, l'esenzione per la rottamazione di un'autovettura euro 0 è di tre anni, mentre per gli euro 1 e 2 è di un anno, con contributo per l'acquisto contestuale di un'autovettura nuova euro 4 o 5 variabile da ?. 700 a ?. 800, a seconda delle emissini di CO2.
    Il rivenditore, entro 15 gg. dalla consegna della nuova auto, deve consegnare l'auto ritirata per la rottamazione ad un demolitore autorizzato e chiederne, direttamente o per delega, la cancellazione.

    Inoltre, aggiugno:

    [LEFT]Chi consegna ad un demolitore, sino al 31 dicembre 2008, autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo Euro 0, Euro 1 o **Euro 2 **(immatricolati questi ultimi entro il 31.12.1998) ha diritto ad un contributo per la rottamazione **di 150 **euro, secondo modalità che saranno stabilite da un decreto interministeriale. [/LEFT]

    [LEFT]Per chi rottama senza sostituzione, se non intestatario di veicoli già registrati è anche concesso il rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico locale per 3 anni. [/LEFT]

    [LEFT]In alternativa, può chiedere un contributo di 800 euro, nei limiti di 2 milioni di euro, per aderire al "car sharing", il servizio di condivisione degli autoveicoli secondo le modalità stabilite da un decreto interministeriale.:ciauz:[/LEFT]