• User Newbie

    Elenco clienti fornitori: soggetti esonerati

    Ciao, ho un dubbio che riguarda l'invio clienti e fornitori e in particolare i soggetti esonerati per l'anno 2007.
    Per l'anno d'imposta 2006 erano esonerati, tra gli altri, i soggetti in regime di contabilità semplificata e gli esercenti arti e professioni.

    L'unica informazione che sono riuscita a reperire è la seguente:
    Riguardo l?anno d?imposta 2007:
    Con Decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze, verranno stabiliti i termini e le modalità per la semplificazione a favore dei suddetti soggetti relativamente all?obbligo di presentazione dell?elenco clienti e fornitori.
    (Di questo decreto non ho trovato traccia!)

    Ora i i soggetti in regime di contabilità semplificata e gli esercenti arti e professioni sono tenuti all'invio? E se si con quali semplificazioni?
    Grazie.


  • Super User

    Sono tenuti all'invio punto.
    Al momento la realtà è purtroppo questa e senza particolari agevolazioni.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao Paolo,

    artigiano in contabilità semplificata con reddito inferiore ai 30.000 annui. deve presentare gli elenchi entro il 29/4/2008?
    Se si, le schede carburante vanno indicate (iva detraibile al 100%)?
    Come? che codice fiscale e partita iva devo indicare?
    Grazie 1000

    Ciao

    Claudia


  • Bannato User Attivo

    L'artigiano in contabilità semplificata deve presentare l'elenco.
    Le schede carburanti non vanno inserite nell'elenco.


  • User Newbie

    Io sono un architetto con regime fiscale agevolato......devo presentare gli elenchi?

    Nella circolare n.35/E del 3 ottobre 2007 c'è scritto che per l'anno 2007 sono esclusi i soggetti con regime semplificato che applicano le disposizioni della legge n. 388 del 2000......che sarebbe il mio caso. Ma è ancora valida????

    Per favore aiutatemi il tutoraggio delle agenzie delle entrate per quanto mi riguarda è inesistente ne so più io che loro.


  • User Newbie

    ciao!!

    le fatture fornitori con iva indetraibile (hotel, ristoranti, autostrade ecc.)
    sono da indicare?
    Io in contabilità le ho registrate ovviamente con iva indetraibile. Che faccio?

    quesito n. 2:

    cosa si intende con di **importo inferiore a 154,94 euro **registrate cumulativamente non vanno registrate?
    l'importo di 154,94 è l'imponibile?
    cosa si intende con cumulativamente?

    se da un fornitore ho una fattura di ? 140 la posso non indicare nell'elenco?:bho::?

    Oppure si intende che lo stesso fornitore può non essere indicato se il totale delle fatture emesse nell'anno al dichiarante sono inferiori al totale 154.94?:?

    Grazie spero di ricevere una risposta in tempi brevi...xkè lo stò facendo a mano adesso... che è festa❌x:x

    Grazie!!

    :ciauz::ciauz: