- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Oggetto in sostituzione e responsabilità del vettore
-
Oggetto in sostituzione e responsabilità del vettore
Salve.
Ho acquistato da un'azienda di Bolzano (RafCom), tramite un "Compralo Subito" su eBay (non asta), un monitor x PC usato e garantito perfetto.
All'arrivo, non senza problemi col vettore Bartolini, è risultato fallato e completamente inusabile.
Ho contattato il venditore che mi ha inviato un modulo di assistenza On-Line, che ho rispedito + volte, senza ricevere risposta.
Come previsto dalla procedura di eBay, ho aperto anche una "Controversia x oggetto non conforme", alla quale, la "Remarketingpc" (il nik della RafCom su eBay), non s'è nemmeno degnata di rispondere.
A questo punto ho inviato una raccomandata A/R intimando 15 gg. di tempo x sostituire il monitor fallato con un altro perfettamente funzionante di pari caratteristiche, come da loro annuncio su eBay.
Dopo una decina di giorni (il 18 marzo 2008), mi arriva una Mail che il monitor era stato spedito, ma senza nessun riferimento al riguardo.
Già conoscendo i problemi con la Bartolini, il giorno 21 vado direttamente alla loro sede per avere informazioni.
Mi rispondono che il monitor è già in consegna per il pomeriggio. Ho chiesto se fosse possibile, come del resto hanno già fatto un'altra volta, visto che a casa non c'è mai nessuno, ma che sapendo della consegna potevo farmi trovare in zona... se al posto di suonare la campanella, potevano darmi uno squillo al cellulare.
Mi è stato risposto che non è possibile, in quanto i cellulari sono di proprietà degli autisti, e le telefonate costano...
A quel punto non ho saputo proprio cosa rispondere... e me ne sono andato.
Sul loro sito, pubblicizzano il servizio di consegna, comprendendo anche, dopo un tentativo di consegna, una telefonata da parte loro per "concordare la consegna"...
Ho scritto una mail di reclamo, descrivendo l'accaduto, sia alla Bartolini, che alla RafCom p.c., ma nessuna risposta...
La sera dello stesso giorno ho trovato il biglietto di "Lasciato avviso", ma in seguito non ho ricevuto nessuna telefonata.
Sabato non lavorano e il 24 era pasqua...
Il 25 ancora nessuna telefonata... la sera trovo un altro biglietto di "Lasciato avviso" con orario 17:36.
Cerco sul sito della Bartolini info sulla spedizione, e risulta già consegnato il 25 marzo alle 12:00 ?!?
Cosa impossibile già dai loro stessi documenti, visto che hanno lasciato l'avviso lo stesso giorno alle 17:36...
Ho scritto alla RafCom di occuparsi della faccenda, ma temo che, come le altre volte, non risponderanno nemmeno...
La Bartolini, con il loro comportamento, temo se ne freghino completamente...A)
Che dovrei fare ?
B)
A chi spetterebbe la responsabilità della consegna di quel monitor e in che termini ?
C)
Il venditore può scaricare la responsabilità al vettore e lavarsi le mani ?
D)
Il vettore è obbligato a consegnare al destinatario, o può consegnare al primo venuto e lavarsi le mani ?
E)
Nel caso il vettore sostenga di aver consegnato a "un vicino", ma io non ne so niente, né so chi sia... a chi dovrei rivolgermi ?Mi scuso per le molte domande, ma veramente non so più che pesci pigliare...
Grazie
-
io suggerirei di contattare la bartolini facendo notare l'accaduto.
la bartolini dovrebbe perlomeno chiarire la contraddizione dell'avviso a casa e del sito internet dove risulta invece consegnato. se hanno consegnato ad un vicino hanno l'obbligo di sapere chi è.
consiglio poi di andarlo a prendere direttamente e, se proprio vuoi, proporre una azione legale per chiedere il danno esistenziale (con qualche possibilità di successo visto il comportamento assurdo della bartolini).
se non risolvi così agirei per le vie legali direttamente chiamando in causa entrambi (anche se la resp. mi pare del vettore più che altro).
-
Ciao e grazie per la risposta...
Ho scritto una 2ª mail alla Bartolini, riassumendo la situazione e specificando che stavo anche iniziando la procedura legale nei confronti del venditore (per loro il mittente) e che, di conseguenza, tutta la documentazione, compresa la spedizione, avrebbe potuto essere vagliata da un Giudice... se non si riusciva a concludere sta storia...
Al momento risposte zero... :bho:
Non è che potresti indicarmi qualche legge specifica che regola diritti e doveri nei contratti di spedizione, magari anche specifico x le vendite on-line... oltre al C.C. e l'ultimo Codice del consumo (d.lgs 206 del 2005 agg. preso dal sito ^sviluppoeconomico.gov.it^) che conosco già ?!?
Grazie ancora...
-
@Plink said:
Ciao e grazie per la risposta...
Ho scritto una 2ª mail alla Bartolini, riassumendo la situazione e specificando che stavo anche iniziando la procedura legale nei confronti del venditore (per loro il mittente) e che, di conseguenza, tutta la documentazione, compresa la spedizione, avrebbe potuto essere vagliata da un Giudice... se non si riusciva a concludere sta storia...
Al momento risposte zero... :bho:
Non è che potresti indicarmi qualche legge specifica che regola diritti e doveri nei contratti di spedizione, magari anche specifico x le vendite on-line... oltre al C.C. e l'ultimo Codice del consumo (d.lgs 206 del 2005 agg. preso dal sito ^sviluppoeconomico.gov.it^) che conosco già ?!?
Grazie ancora...
non ci sono altre norme rispetto a quelle che hai citato, se non i principi generalirinvenibili comunque nel codice civile (buona fede nella esecuzione del contratto ecc..). altre indicazioni "normative" le trovi nella giurisprudenza
-
E per quanto riguarda la consegna al destinatario ?
Come mai esiste la "sottrazione di corrispondenza" (616 cp, se non sbaglio), ma non c'è una norma specifica che obblighi la consegna solo ed esclusivamente a chi ne ha titolo... il destinatario, nella fattispecie, se non ci sono indicazioni diverse da parte del mittente nel contratto di spedizione ?Anche in caso contrario, ovviamente...
Come faccio ad essere sicuro che il vettore che vado ad incaricare di una consegna, esegua quanto dovuto solo ed esclusivamente al destinatario che indico nel contratto di spedizione ?E l'eventuale terzo che accetta pacchi e/o corrispondenza senza esserne specificatamente autorizzato ?
Non commette nessun abuso o reato ?
E nel caso questo crei dei problemi aggiuntivi, tipo accettare senza riserva una spedizione danneggiata e/o manomessa ?!?
A chi va l'eventuale responsabilità ?Che dice la giurisprudenza riguardo a queste situazioni ?
Grazie ancora per la pazienza e la cortesia