• User

    Agevolazioni contributive

    Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione il seguente quesito:

    Uno dei problemi più imponenti che influiscono negativamente nella decisione di creare una nuova impresa sono gli alti costi relativi al personale. In particolare i costi relativi ai contributi previdenziali e assistenziali. Non sempre gli aspiranti imprenditori riescono a far fronte a tali spese per cui spesso decidono di non dare vita a nessuna nuova attività. Questa cosa è molto più accentuata nel Meridione.

    Non conoscendo bene questi particolari aspetti vorrei chiedervi se, ad oggi, esiste una normativa di favore che concede delle agevolazioni contributive per quanto riguarda quegli aspiranti lavoratori di un?impresa di nuova costituzione, ad esempio una società di capitali. Cioè, a parte la legge 407/90, esiste una normativa di favore per le imprese di nuova costituzione?

    Grazie per la vs. cortesia!


  • User Attivo

    Dal punto di vista contributivo (ma non solo) la tipologia di contratto più conveniente riguarda l'apprendistato.
    Per il resto non credo ci siano altri tipi di agevolazioni significative oltre quella che hai citato. Mi sovviene solo l'introduzione del cosiddetto cuneo fiscale che, introducendo una nuova deduzione fofettaria per i lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, dovrebbe abbattere l'mponibile IRAP. Il risparmio non dovrebbe comunque risultare particolarmente significativo anche in considerazione del fatto che l'aliquota IRAP è piuttosto ridotta e che dal 2008 è stata ulteriormente abbassata. In ogni caso al sud la deduzione fofettaria raddoppia.
    Per avere informazioni più precise ti consiglierei di rivolgerti ad un consulente del lavoro.