• User Attivo

    ok grazie per le risposte, l'utente l'ho bannato ma adesso ho un altro problemino, ho postato un suo pm in cui offendeva un utente in un area riservata del forum visibile solo hai membri dello staff del forum, un moderatore credo che abbia avvisato l'utente che un suo pm è stato postato in questa sezione, probabile che abbia salvato la pagina, adesso minaccia di denunciarmi per violazione della privacy, chiedo lumi 😉

    Insomma mi perseguita

    Per quanto riguarda il regolamento questo è già presente in forma chiara in evidenza nel forum, e presente nel form per la registrazione.

    @bsaett said:

    Come consiglio generale ti direi di mettere un regolamento in evidenza, che chiarisca che tutti i quali si comportano scorrettamente possono essere bannati a discrezione dell'amministratore.


  • User Attivo

    Fammi capire, ti sei letto un messaggio privato dell'utente non rivolto a te e poi l'hai pubblicato (o citato?) nell'area moderatori?
    Azz...Prevedo grossi guai...


  • User Attivo

    Il personaggio in questione offendeva altri utenti tramite PM, la situazione ormai era diventata insopportabile, quindi ho fatto un sunto del PM (non conteneva nessun dato sensibile ma solo una lista di offese) e lo postato in una sezione privata del forum leggibile solo ai moderatori ed amministratori (non alla pubblica piazza) per chiedere consiglio su che tipo di provvedimenti prendere nei suoi confronti.


  • Super User

    Difficile dire in queste situazioni.

    Comunque.... a mio parere il fatto di aver letto quel PM non costituisce reato. Al massimo è una violazione della normativa sulla privacy, ma non essendoci alcun danno per il tizio che ha inviato il PM, non potrebbe farti nulla. Anche perchè lui, invece, se ha inviato il PM a più persone, si è reso colevole (forse) di un reato. Se ha offeso qualcuno potrebbe essere diffamazione. In questo caso il tuo intervento come amministratore potrebbe ritenersi giustificato dal fatto che hai cercato di impedire un reato o comunque di attenuarne le conseguenze.

    In teoria potresti denunciare tu il tizio in questione per diffamazione, se qualcuno dei destinatari del PM te lo ha comunicato 😉 per consentirti, come amministratore, di prendere atto della commissione di possibili reati nel forum e di agire al fine di porre termine alla cosa.
    Spero di essere stato chiaro.


  • User Attivo

    Grazie chiarissimo, a me sinceramente non và di denunciare nessuno, nel forum si cerca di divertirsi, su queste cose preferisco passarci sopra.
    Grazie ancora 😉


  • Super User

    @Maro said:

    ...a me sinceramente non và di denunciare nessuno, nel forum si cerca di divertirsi, su queste cose preferisco passarci sopra.

    Sono d'accordo con te, è solo per dire che se il tizio insiste, puoi fargli capire che ha più lui da perdere che tu ! 😄


  • User Attivo

    @bsaett said:

    In teoria potresti denunciare tu il tizio in questione per diffamazione, se qualcuno dei destinatari del PM te lo ha comunicato 😉 per consentirti, come amministratore, di prendere atto della commissione di possibili reati nel forum e di agire al fine di porre termine alla cosa.
    Spero di essere stato chiaro.se posso dire la mia sarebbe meglio evitare di andare a finire a questo punto perchè 1)ben difficilmente si arriverebbe ad un giudizio definitivo (coi tempi della giustizia):x
    2)gli altri soggetti interessati dovrebbero confermare il fatto che l'utente ti ha effettivamente insultato
    se vuoi un consiglio procedi col ban e vedrai che si stancherà:ciauz:


  • User Attivo

    Ban Ban ban.

    banna anche il tuo moderatore e stai tranquillo 😄


  • User

    Tra l'altro, mia opinione, essendo gli utenti registrati visibili agli altri solo con un nick name, non di certo con tanto di dati personali, penso che violazione della privacy sia una parola un tantino grossa in casi come questi.
    I consigli su un regolamento sono molto buoni, magari fai in modo che il regolamento sia visibile da qualunque pagina oltre che nella home chiaramente.
    Poi ti consiglierei di aggiungere al termine del regolamento e nel modulo di iscrizione: "Iscrivendoti a questo sito e/o utilizzandone i servizi in esso contenuti, dichiari di avere compreso e di accettare in toto il regolamento e le norme di questo sito, assumendoti piena responsabilità civile/penale nel caso di tue violazioni di quanto sopra." Non so che validità legale possa esattamente avere ma potrebbe essere sufficiente a ridimensionare chi si iscrive solo per rompere.


  • User

    Altra cosa, da qualche parte lessi che se un forum non è moderato, la responsabilità sui contenuti dei messaggi è esclusivamente di chi li scrive, cosa che non avviene se il forum è moderato, dove la responsabilità ricade sui moderatori e sull'amministratore o titolare del sito, in quanto ne hanno permesso la pubblicazione pur avendoli controllati. Non ricordo dove ho letto sta cosa ma credo che sia abbastanza veritiera.