• User Newbie

    Differenze tra e-commerce e business tradizionale

    Salve a tutti,
    spero di non essere OT, ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato la sezione per OT.

    Ad ogni modo espongo una considerazione di una persona che afferma che tra e-commerce e commercio tradizionale non vi sono grandi differenze.

    Io, che faccio puro e-commerce, ho fatto presente che le differenze sono enormi in quanto è un mercato nuovo e completamente diverso a partire dal fatto che un negozio online italiano, per esempio, si ritrova la concorrenza da tutto il mondo, che l'utente deve fare pochi click per trovare lo stesso articolo venduto in un altro negozio, che ci sono i motori di ricerca da considerare, che c'è la sfiducia dell'utente nel pagare con CC, etc. etc..

    Chi fa solo e-commerce conosce bene la complessità e dunque le difficoltà ma anche i vantaggi dell'e-commerce.
    Mi piacerebbe sentire i vostri pareri a riguardo per poi presentarli a questa persona in quanto se sono più persone ad affermare un concetto forse ne prenderà atto.

    P.s: il settore è quello del turismo.:lipssealed:
    Grazie a tutti in anticipo
    Fede


  • Moderatore

    @Fede1 said:

    ...Io, che faccio puro e-commerce, ho fatto presente che le differenze sono enormi in quanto è un mercato nuovo e completamente diverso a partire dal fatto che un negozio online italiano, per esempio, si ritrova la concorrenza da tutto il mondo...
    Vedi, forse si tratta "solo" di un problema di definizioni. Quello che però è vero è che nel passato si è fatto l'errore opposto: si considerava che l'e-commerce non obbedisse alle regole del marketing, il che ha portato a dei disastri. Una cosa che ora è più chiara è che l'e-commerce può essere considerato un caso PARTICOLARE, al quale si possono applicare tanti strumenti di analisi del marketing "tradizionale" tenendo però ben presente che alcuni parametri sono differenti (nel tuo esempio il target).


  • User Attivo

    Iltuo amico avrebbe dovuto dirti che senza avere una concezione di marketing tradizionale l´e-business non porta lontano. l´e-business é uno strumento del marketing e non una strategia da integrato visionario. Fare marketing non significa rifarsi a regole vechie di 40 anni, ma significa conoscere i cambiamenti ecologici e sociali per riadattarle e svilupparne di nuove. Usare la pubblicitá in tv non significa fare TV-marketing, ma utilizzare un canale promozionale. Come si fa allora a parlare di posizionamento su google quando non si sa nemmeno quale sia il posizionamento dell´impresa nei confronti del cliente.