• User

    Problema con metadata interni ai contenuti

    Ciao a tutti
    Ho un problema con i metadata interni ai contenuti.
    Quando inserisco keyword e description all?interno di un contenuto,(nell?apposito spazio metainfo) queste si vanno ad aggiungere a quelle generali creando una lista spropositata.

    Mi succede su tutti i siti che ho realizzato con joomla, a prescindere se ci sia installato il componente seo Artio e che siano attivate le funzioni Search Engine Friendly URL e Titoli pagina dinamici
    (come nel caso di uno) piuttosto che niente nel caso di un paio di altri le versioni sono aggiornate alla 1.0.15 stable.

    Come si può risolvere questo problema?
    Grazie Eleonora


  • Super User

    La giusta regola del SEO sarebbe quella di usare titoli e keywords diverse per ogni contenuto, quindi basandoti su questa regola, ti consiglio di non usare i Meta generali, ma solo quelli nei contenuti.;)


  • User

    Ciao
    La tua osservazione è giustissima e mi piacerebbe tantissimo applicarla ma per come sono strutturati i miei siti non ci riesco 🙂 (sicuramente anche perchè me ne mancano le competenze).

    Cerco di spiegare meglio il problema partendo da un sito : akunamatata.it
    Come puoi vedere la home page ha una struttura stile blog sia nella prima pagina che nelle varie sezioni. Quello che succede è che anche togliendo le keyword e le meta description generali, quelle interne del singolo contenuto si sommano a quelle degl?altri.

    Es:
    in home page ci sono due contenuti.
    Contenuto 1 (keyword 1, 2)
    Contenuto 2 (keyword 3, 4)
    Andando a visualizzare il source della pagina il risultato è questo:

    <meta name="keywords" content="1,2,3,4?>
    Stessa cosa per le description
    Quando i contenuti iniziano ad essere decine la situazione diventa allucinante.
    Tra l?altro nella nuova versione di joomla la 1.5 questa cosa non si verifica, per cui mi sembra che sia un problema legato alle vecchie versioni.Quello che vorrei sapere è se c?è qualche modo per risolverlo.

    grazie per la risposta

    Eleonora


  • Super User

    Se devo fare anche solo parzialmente degli interventi SEO su siti basati su joomla, preferisco usare un componente che mi gestisca il tutto in modo completo, quindi nella situazione da te citata e cioè una pagina che contiene contenuti multipli a mod di blog, in questo caso una home page, io userei le keywords principali del sito, poi nei contenuti che si andranno a leggere più profondamente e cioè cliccando sulla scritta "Leggi tutto...", imposterò delle keyword specifiche al contenuto.

    Tutto ciò non è un mio modo di vedere le cose, ma la linea guida 😉


  • User

    Ciao globo
    Spero che porterai pazienza ma eccomi ancora qui.
    Ho la sensazione di non essermi spiegata ancora bene
    Innanzi tutto aggiungo due info:
    su questo sito sono installati il componente seo Artio, sono attivate le funzioni Search Engine Friendly URL e Titoli pagina dinamici nel pannello di configurazione ed anche la sitemap

    I contenuti della home come quello delle varie sezioni sono pubblicate proprio come dici tu, con una intro ed il leggi tutto (se dai un occhiata al sito ti rendi conto di cosa sto parlando?. Giuro che non morde!! :bigsmile: )

    Ed appunto, quello che vorrei fare, è aggiungere le keyword e la description specifiche nel contenuto, ma il problema che si presenta è quello che ti ho descritto precedentemente.

    Provo a fare un esempio più concreto sempre sul sito in questione

    Keyword e description generali

    <meta name="description" content="Akunamatata: magliette stampate, gadget ed accessori di tendenza, Milano" />

    <meta name="keywords" content="Akunamatata,magliette stampate,gadget,accessori tendenza,magliette cinema,t-shirt cartoon" />
    Ora aggiungo la keyword e la description ad uno dei miei contenuti in homepage come l?articolo su i radiohead

    Description: concerto dei radiohead all?arena civica di milano
    Keyword: radiohead a milano, arena civica, in rainbow

    (sto facendo una simulazione, sul sito non troverai questa situazione poiché ho eliminato tutte le metainfo interne ai contenuti per ovviare al problema, in attesa di risolverlo)

    Risultato

    <meta name="description" content="Akunamatata: magliette stampate, gadget ed accessori di tendenza, Milano, concerto dei radiohead all?arena civica di milano " />

    <meta name="keywords" content="Akunamatata,magliette stampate,gadget,accessori tendenza,magliette cinema,t-shirt cartoon, radiohead a milano, arena civica, in rainbow " />

    E cosi dicendo per tutti gli articoli pubblicati

    Mi sembra di fare tutto nella maniera corretta, ma potrei anche sbagliarmi, non so!