- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- prescrizione sfratto
-
prescrizione sfratto
Salve
ringrazio anticipatamente per eventuali consigli ricevuti.
Ho subito uno procedimento di sfratto per finita locazione nel 1999/2000 (contratto scaduto nel 1998). Il proprietario ha ottenuto (dopo un paio di udienze) un decreto di sfratto per fine locazione. Ottenuto il provvediemento, regolarmente notificatomi, non lo ha eseguito, ma ha continuato a richiedermi il canone di affitto, registrando il vecchio contratto di locazione. Ora, dopo circa 8 anni mi ha intimato di lasciare il locale, in seguito all'atto di sfratto del 1999/2000. Non dovrebbe essere prescritto il provvediemnto di sfratto?
Cordiali saluti
Giuseppe
-
Più che prescritto (il termine per un provvedimento giudiziale è decennale), ritengo che si possa parlare di nuovo contratto. Per cui, in ogni caso, quel provvedimento non dovrebbe più avere alcun valore. Però è necessario andare da un avvocato, perchè se fa così, allora è probabile che cerchi comunque l'esecuzione.
-
se vuoi una risposta precisa devi essere preciso.
- se il contratto scadeva nel 1998 - non poteva farti lo sfratto nel 1999/2000 senza il preavviso.
- se non c'è stato il preavviso non solo non poteva sfrattarti ma il contratto si sarebbe rinnovato per altri 4 anni.
- se non ha eseguto è chiaro che da parte sua ci sia stata una accettazione tacita di rinnovazione;
- se le cose sono così, tu hai diritto a vivere in quella dimora fino al 2011
- si, credo proprio che tu debba rivolgerti al tuo legale ed agire prima che lo faccia lui.
Hola
-
Specifico meglio:
- Tipo locazione: commerciale
- fine locazione: agosto 1998
- preavviso di fine locazione ricevuto nei tempi contrattuali (1 anno prima della scadenza)
- provvedimento di convalida dello sfratto del Pretore: aprile 1999.
- atto di precetto di rilascio del marzo 2008 (da eseguirsi tra meno di un mese)
- ogni anno pago a gennaio (insieme al canone di affitto) il 50% del costo per la registrazione del contratto di locazione.
Attualmente ogni mese ricevo una comunicazione che mi avverte che posso pagare il canone di affitto presso la banca. Ho ricevuto questa comunicazione anche per il mese di aprile 2008
Cordialmente
Pino
-
contratto scaduto nel 1998
procedimento di sfratto nel 1999
eseguito nel 2008
atto di precetto
ergo:
se il contratto è scaduto nel 1998 e il locatore non ha eseguito lo sfratto, percependo regolarmente il canone di locazione, ha tacitamente rinnovato il contratto per altri 6 anni e, se non v'è stata disdetta in questo periodi, il contratto è da intendersi rinnovato per ulteriori 6 anni; ciò sta a significare che il tuo contratto scadrà nel 2010.
Veniamo all'atto di precetto:
devi proporre una opposizione all'esecuzione e spiegare i motivi per cui l'intimazione di sfratto è illegittima ed i motivi per cui dovrai rimanere nell'immobile fino al 2010....Hola