• Super User

Google beffardo e imprevedibile......

Nonostante tutti i casini narrati, da oggi mi ha assegnato i sitelinks: vi riporto la schermata googliana con la voce indicizzata con ben 6 sitelinks.
    Ci capisco sempre meno.

Prima non li avevo e ero in 2nda position nella mia miglio chiave, oggi li ho ma sono stabile in 21esima.
    E dicono che l'universo è finito...........

• Super User

Riciao a Tutti. E in particolare ai nostri gentilissimi e pazienti MOD.
    Ho analizzato in lungo e in largo il fenomeno e vi do un pò lo stato dell'arte: credo google abbia dato uno scrollone definitivo alla mia serp (e all'intero settore del turismo e delle infomazioni turistiche) e sono oramai fisso nella posizione 21esima (in arretramento) sulla chiave principale (eraclea mare). Va meglio sulel altre chivi composte con il nome della località (eraclea mare appartamenti, eraclea last minute, eraclea mare hotel etc.).
    Senz'altro ci deve essere stato un qualche elemento del sito (leggasi fattore di posizionamento) che mi ha danneggiato in quanto non ben calibrato rispetto alle risultanze dell'algoritmo googliano.
    In effetti sto vedendo una ripresa di altri miei siti (es. www.eracleamare.eu) che ho curato molto meno ma che, probabilmente, non hanno sofferto dell'errore commesso da qualche parte.
    Ho cercato nei topic vicini, e nelle vicende ivi narrate, qualche indizio per capire cosa ho sbagliato. Non ho trovato qualcosa di certo....
    Avete qualche idea??
    Attendo impaziente di leggere i vostri consigli.

PS. i modesti momenti di ripresa segnalati nei topic che precedono erano falsi allarmi: goggle mi mentiva quando ero loggato con il mio account... pensa te!!!

• Moderatore

In psicologia sociale si parla di 'norma di internalità' o di 'errore fondamentale di attribuzione', per intendere la tendenza a sovrastimare il fattore interno rispetto al fattore situazionale nel formulare le spiegazioni causali (Ross 77 e altri esperimenti).
    Qui il fattore interno è rappresentato dalle caratteristiche del sito e il fattore esterno dal funzionamento del motore, ma se la discesa in serp dipendesse da un fattore situazionale potrebbe non esserci nessun errore interno al sito.

• Super User

Ciao e grazie per l'intervento. In effetti il Tuo punto di vista è interessante e deve essere considerato attentamente; il sito è la causa o l'effetto? Lo scossone nasce a causa di un un limite del sito o il sito è solo la vittima di uno scossone dell'algoritmo?

Vediamone i fattori ed i presupposti:

• www.eraclea.us è l'unico sito di quella serp ad essere rimbalzato in basso;
    • il rimbalzo è avvenuto in concomitanza ad un assestamento di google che ha interessato tutte le serp turistiche e non;
    • altri siti in joomla con la stessa tecnologia e chiavi analoghe sono migliorati nei loro posizionamenti;
    • la discesa è pari a 19 posizoni (chiave: eraclea mare) ed è sempre rimasta stabile;
    • non ho notizia di casi simili.

..... io direi che il problema pare interno, almeno pare più interno che esterno. Se mi vengono in mente altri elementi di cui tener conto li aggiungerò strada facendo.
    Che ne pensate?
    Ciao a tutti e grazie. 😉

• ModSenior

Ho studiato in questi giorni brevetti e casi concreti di "penalizzazone" sui posizionamenti simile al tuo.

Il problema è un altro e cioè la query eraclea mare è INCOMPLETA per Google rispetto ad altre query (es.: eraclea mare hotel 3 stelle, eraclea mare appartamenti, etc.)

• Super User

Ti sembrerò tordo ma non ho capito. Perchè sarebbe incompleta?? Perchè, se incompleta, ha svaforito solo il mio sito??
    Attendo di leggerTi. Ciao

• ModSenior

Perchè non aggiunge specificità a quello che l'utente sta cercando. Non dimenticare che Google cerca di fornire il risultato più utile all'utente nel minor tempo possibile.

E tra queste due query

eraclea mare
    eracla mare hotel 3 stelle economico

sicuramente Google è in grado di soddisfare con maggior esattezza la seconda query rispetto alla prima. Ti trovi fin qua ?

Bene.. diciamo anche un'altra cosa. Nella seconda query ho scritto la parola HOTEL e quindi Google sa che mi sto muovendo su una SERP turistica; ho scritto economico e quindi Google sa che sto cercando qualcosa che costi poco.

Ma se scrivo ERACLEA MARE ... cosa sto cercando ?
    Il paese di Eraclea e quindi una SERP geografica? O forse il mare di Eraclea e quindi una SERP "marina" ma può essere anche a tematica chimica, ambientale, quale SERP è quella giusta ? Quale dato potrei io Google fornirti con esattezza per soddisfare la tua query ?

(P.S.: Lo so è un discorso poco logico spiegato così e più complesso nella realtà. Ho cercato di esprimerlo nel modo più naturale e semplice possibile).

• Super User

OK. Prendo atto di questo ragionamento. Mi nasce però spontanea una domanda: se voglio riscalare questa SERP come faccio?
    O meglio: si può lo stesso scalare questa serp?
    Come devo comportarmi con i miei competitors (che talvolta sono sempre me stesso)??
    Posto che si tratta comunque di un momento di penalizzazione si deve tener conto di qualche strategia particolare in replica all'evento?

Scusami se sono così all round ma mi intriga davvero il cercare di capire il funzionamento del meccanismo.
    Ciao e grazie.

• ModSenior

Bisogna fornire contenuto a tema e stare su un argomento specifico anzichè su molti.

Intanto ti segnalo anche che da 3 pagine stai linkando la homepage come /index.php mentre da altre 144 linki a mio avviso correttamente.

• Super User

Bisogna fornire contenuto a tema e stare su un argomento specifico anzichè su molti.Su questo ci stiamo lavorando da tempo .... credo.

Intanto ti segnalo anche che da 3 pagine stai linkando la homepage come /index.php mentre da altre 144 linki a mio avviso correttamente.E' grave?? Non so come sia capitato.

•  ERACLEA MARE: offerta vacanza al mare. Last minute Appartamenti, Villa ...     *www. eraclea.us/*- *43k* - Nella cache - Esplora URL

•  Richiesta informazioni su appartamenti, bungalow, residence, ville a ...     *www. eraclea.us/component/option,com_dfcontact/Itemid,76/lang,it/*- *36k* - Nella cache - Esplora URL

•  www. eracleamare.us     *www. eracleamare.us/* - Esplora URL

Il terzo non c'entra, in quanto mero redirect di altro dominio, ma i primi due mi incutono timore. Ovvero mi preoccupano.

Cosa causano?
    Come faccio a capire la loro genesi?
    Come devo fare ad intervenire in loro eliminazione?

Scusa per il mio tasso di ignoranza tecnica, ma sono un apprendista a vita. Grazie mille per la pazienza. Ciao Ciao