• Super User

    AdSense: girata su conto effettivo fiscale

    Ciao ragazzi, volevo sapere se una situziane del genere può essere messa in regola senza stravolgimenti di sorta.

    Ho un conto intestato a mio nome e su questo viene riversato l'AdSense.

    Ora ho anche una società con una sua ragione sociale ovviamente.

    Dal momento che potrebbero verificarsi problemi di questo tipo (giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/72858-inserire-nuovo-account-adsense-su-un-sito-rimuovendo-il-vecchio-cambiano-i-guadagni.html) o comunque situazioni di mera considerazione tecnica riguardanti gli account, volevo sapere se era possibile mettersi in regola "girando", dopo che è stato pagato da Google, l'assegno dell'AdSense dal mio conto personale sul conto della società pagandovi le tasse relative ed evitando quindi di aprire un nuovo account a nome della società. (ovviamente se ci sono modi alternativi, e che non vadano ad intaccare la costante dell'account personale, che ben vengano)

    E' una soluzione chiara ed accettabile per il fisco o potrebbe dare adito a problemi?

    Grazie :).


  • Super User

    Ciao,
    da quanto ho capito vorresti evitare di aprire un nuovo account a nome della società, ma far rientrare i soldi di adsense nel conto corrente societario.
    Se è così devi continuare come hai fatto finora per la gestione della fatturazione dei ricavi da adsense con la tua partita iva e pertanto pagherai tu le tasse su quei soldi.
    Potrai effettuare prelievi dal tuo conto e versarli in società a titolo di apporto socio. Altre considerazioni possono dipendere dal tipo di società (SRL - SNC - SAS) presenza di altri soci ecc... Tuttavia tecnicamente è fattibile.

    Fabrizio


  • Super User

    @fab75 said:

    Ciao,
    da quanto ho capito vorresti evitare di aprire un nuovo account a nome della società, ma far rientrare i soldi di adsense nel conto corrente societario.
    Se è così devi continuare come hai fatto finora per la gestione della fatturazione dei ricavi da adsense con la tua partita iva e pertanto pagherai tu le tasse su quei soldi.
    Potrai effettuare prelievi dal tuo conto e versarli in società a titolo di apporto socio. Altre considerazioni possono dipendere dal tipo di società (SRL - SNC - SAS) presenza di altri soci ecc... Tuttavia tecnicamente è fattibile.

    Fabrizio

    grazie per la risposta :-). La società è una SRL, posso girare sistematicamente l'assegno una volta arrivato sul mio conto e pagare le tasse come SRL?


  • Super User

    Per pagare le tasse come srl dovresti fatturare anche come srl cosa che puoi fare solo se l'account è intestato ala srl.