• User Newbie

Dichiarazione redditi per collaborazione occasionale

Colgo l'occasione di questo mio primo messaggio su questo bel forum per salutare la comunità tutta sperando di potermi integrare senza troppo scuotere i normali equilibri di questo sistema. Purtroppo (non iniziamo con il verso giusto) mi sono accorto soltanto dopo l'iscrizione di aver erroneamente utilizzato mio nome e cognome reali. Sono venuto a conoscenza del fatto che è "vietato" in seguito alla lettura post-iscrizione delle regole generali sui nickname... pazienza :gtsad:

Sono un Informatico per formazione ma non sono iscritto a nessun Albo relativo o ad Ordine equivalente. Entro l'anno dovrei conseguire la laurea in Informatica.

Ho letto abbastanza attentamente il thread "Le collaborazioni occasionali - SINTESI" ma, probabilmente perché non avvezzo a certi formalismi del gergo legale, c'è qualcosa che ancora mi sfugge e chiedo anticipatamente scusa se questa cosa che sto per chiedere è già presente in quel thread.

Vado al dunque. Ho capito che esistono sostanzialmente due tipi di collaborazione occasionale e che entrambi contemplano due casistiche ovvero quella relativa al non superamento della soglia dei 5000? e quello relativo al suo superamento.

Mettiamoci dunque nel caso di collaborazione meramente occasionale sia minima che massima. Quello che non ho capito è in che relazione sta la dichiarazione dei redditi con questi due casi della collaborazione occasionale, cioè: quando si rende necessaria (qualora lo fosse) la presentazione della dichiarazione reddituale relativametne al guadagno cumulativo delle prestazioni occasionali?

Quello che io ho appreso è che nel caso di collaborazione (meramente) occasionale minima non v'è alcun bisogno di dichiarare mentre nel caso contrario (collaborazione occasionale maxi) sì.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.

Cordialmente,
    Fabio

• Consiglio Direttivo

Ciao fabio.arceri e Benvenuto nel Forum GT
    in entrambe le casistiche hai l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi se l'importo da dichiarare è superiore ai 3000 euro.
    Sotto i 3000 euro potrai valutarne la convenienza (o no) di presentarla per recuperare eventuali crediti da ritenute versate

ciao :ciauz:

• User Newbie

Quindi se ho capito bene esiste un margine intermedio di 3000? sotto il quale non è necessario dichiarare?

Allora la differenza tra meramente occasionale minima e meramente occasionale maxi non esiste dal punto di vista della presentazione della dichiarazione reddituale.

Però come mai i2m4y non ha contemplato questo caso di 3000??

P.S. - Non è che per caso questi 3000? sono i famosi 2800? di cui qualcuno che conosco mi ha già parlato ma senza lasciar troppo spazio alla chiarezza?

Grazie

• Bannato User Attivo

Buongiorno.

Se non obbligati a tenere le scritture contabili (attività imprenditoriali o professionali), si è in ogni caso esonerati dalla dichiarazione se in relazione al reddito complessivo, al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze, si ha un?imposta lorda che, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia, delle detrazioni per lavoro dipendente e/o pensione e/o altri redditi e delle ritenute, non supera euro 10,33.

Quindi come già suggerito da Lorenzo qualora sulle P.O. siano già state correttamente trattenute le imposte mediante la ritenuta di acconto e non si hanno oneri deducibili o detraibili non è necessario presentare la Dichiarazione Redditi.

• User Newbie

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum e vi pongo la mia prima domanda:
    Il limite di € 5.000,00 , al di sotto del quale non si è assogettati ai contributi Inps per la gestione separatq, è da intendersi per ogni committente oppure globalmente per quanto percepito durante l'anno dai vari committenti?.

Un ringraziamento anticipato per coloro che mi vorranno chiarire il dubbio.