• User Newbie

Dichiarazione redditi per collaborazione occasionale

Colgo l'occasione di questo mio primo messaggio su questo bel forum per salutare la comunità tutta sperando di potermi integrare senza troppo scuotere i normali equilibri di questo sistema. Purtroppo (non iniziamo con il verso giusto) mi sono accorto soltanto dopo l'iscrizione di aver erroneamente utilizzato mio nome e cognome reali. Sono venuto a conoscenza del fatto che è "vietato" in seguito alla lettura post-iscrizione delle regole generali sui nickname... pazienza :gtsad:

Sono un Informatico per formazione ma non sono iscritto a nessun Albo relativo o ad Ordine equivalente. Entro l'anno dovrei conseguire la laurea in Informatica.

Ho letto abbastanza attentamente il thread "Le collaborazioni occasionali - SINTESI" ma, probabilmente perché non avvezzo a certi formalismi del gergo legale, c'è qualcosa che ancora mi sfugge e chiedo anticipatamente scusa se questa cosa che sto per chiedere è già presente in quel thread.

Vado al dunque. Ho capito che esistono sostanzialmente due tipi di collaborazione occasionale e che entrambi contemplano due casistiche ovvero quella relativa al non superamento della soglia dei 5000? e quello relativo al suo superamento.

Mettiamoci dunque nel caso di collaborazione meramente occasionale sia minima che massima. Quello che non ho capito è in che relazione sta la dichiarazione dei redditi con questi due casi della collaborazione occasionale, cioè: quando si rende necessaria (qualora lo fosse) la presentazione della dichiarazione reddituale relativametne al guadagno cumulativo delle prestazioni occasionali?

Quello che io ho appreso è che nel caso di collaborazione (meramente) occasionale minima non v'è alcun bisogno di dichiarare mentre nel caso contrario (collaborazione occasionale maxi) sì.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.

Cordialmente,
    Fabio

• Consiglio Direttivo

Ciao fabio.arceri e Benvenuto nel Forum GT