• User Newbie

    Iframe ? Aiuto!!

    Salve a tutti!

    Premetto che sono alle prime armi e che per adesso mi accontento di un sito che funzioni almeno in I.E. 😄

    Ho realizzato un sito semplice composto in tutto da 11 pagine. La prima pagina, quella principale, contiene un Iframe all'interno del quale vengono richiamate tutte le altre.

    Fin qui tutto funziona ma.. ecco il problema: :arrabbiato:

    se in una delle 10 pagine richiamate all'interno dell'iframe inserisco un link ad un altra pagina (sempre di queste 10) l'iframe viene aggiornato ma se il link è a fondo pagina anche la nuova viene visualizzata dal fondo costringendomi a risalire con il mouse!

    Io voglio che ad ogni cambio la pagina venga visualizzata dall'alto cioè dal punto (0,0)

    Qualcuno sa aiutarmi???


  • User Newbie

    Ho provato inserendo questo codice nel link di fondo pagina
    <a href="pagina.html#">Collegamento</a> e in questo modo all'apertura la nuova pagina si posiziona all'inizio dell'iframe.

    Però nella mia pagina principale (quella che contiene l'iframe) in alto c'è una barra da 80px con il menù e poi è inserito l'iframe.

    Con questa soluzione all'apertura devo comunque risalire con il mouse per vedere anche la barra del menù!

    C'è forse qualche altro sistema??


  • User Newbie

    Non c'è nessuno che sa darmi qualche dritta???? a questo punto valuto anche di reimpostare il sito!! con cosa potrei sostituire l'iframe ed ottenere lo stesso effetto??? S.O.S. 😢


  • User Attivo

    Non uppare per favore, leggi il regolamento.

    Credo che la cosa migliore sia evitare di usare i frame 😉


  • User Newbie

    Ciao a tutti scusa se ho uppacciato un pò

    cmq ho risolto non so se è il sistema più corretto ma almeno funziona.

    Dunque ho inserito l'iframe in un div e l'ho posizionato con absolute ad inizio pagina. Anche la barra con il menù l'ho inserita in un div posizionata sempre con absolute ad inizio pagina e con z-index l'ho sovraposta all'iframe.

    Poi ho creato un div vuoto della giusta grandezza e l'ho inserito in tutte le pagine che devono comparire all'interno dell'iframe. In questo modo con i link tipo questo <a href="pagina.html#> che mi mandano ad inizio dell'iframe mi sposto automaticamente ad inizio pagina.

    Non so se sono stato chiaro, spero di si.
    Grazie a tutti!! 😄