• User

newsletter e privacy

Salve a tutti,

Tramite una semplicissima web application php/mysql ho implementato in un sito per un cliente un servizio di newletter.
    L'utente si iscrive ed inizia a ricevere la e-mail con le proposte, e logicamente
    puo annulare l'iscrizione.

Nelle e-mail quale formula legislativa bisogna riportare?

Una come questa può andare bene?
    SEGUE

Il contenuto di questa e-mail è rivolto esclusivamente alle persone che utilizzano normalmente l'indirizzo di posta elettronica presso cui la presente è stata spedita e può contenere informazioni riservate o coperte da segreto.
    Sono vietati la riproduzione, la comunicazione (inoltro) e la diffusione di questa e-mail in mancanza di espressa autorizzazione del mittente.
    Se avete ricevuto la presente e-mail per errore o comunque non ne siete il destinatario non potete utilizzarla in alcun modo e vi invitiamo cortesemente a contattarci immediatamente per e-mail, telefono o fax ai recapiti sopra riportati.
    Ai sensi della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali Vi informiamo che Pincopallo è titolare di informazioni che vi riguardano, rilevate per esigenze fiscali/amministrative e nel corso della normale attività commerciale.
    Tali informazioni sono impiegate esclusivamente dalla scrivente per finalità amministrative e di marketing.
    Potete richiederci in qualsiasi momento, salvo per quanto effettuato in obbligo di legge, la sospensione immediata dell'utilizzo dei vostri dati

Altra cosa..se il mio cliente volesse iscrivere qualcuno alla mailing list
    e glielo proponesse, deve fargli firmare qualche autorizzazione sul trattamento dati ?

Vi saluto e vi ringrazio

• Super User

il riferimento è sbagliato.
    vai sul sito del garante... c'è un modello di informativa, ovviamente da adeguare

• User

Ciao io scrivo questo nella pagina newsletter:

"I Vostri dati personali sono stati raccolti da: elenchi pubblici liberamente consultabili, da siti internet o direttamente da e-mail da voi inviateci. Consultate l'informativa sulla Privacy. Qualora non desideriate ricevere in futuro ulteriori comunicazioni da ...............(tuo sito), potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy."

Li rimandi sul tuo sito alla pagina privacy dove ci sara scritto:

"Informativa ai sensi dell'art. 13 d.Lgs 196/2003 in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi dell'art.13 d.lgs 196/2003, ...............tua Azienda con indirizzo..................., titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del d.lgs 196/2003 - tratterà i Vostri dati, con modalità informatiche e manuali e senza particolari elaborazioni, per le seguenti finalità:
    a) adempimenti di obblighi contabili e fiscali;
    b) attività amministrative e commerciali connesse con la corretta esecuzione delle obbligazioni assunte con i contratti o ordini in essere o che saranno concordati in futuro;
    c) adempimenti di obblighi previsti da legge, regolamento o normativa comunitaria.
    Il titolare potrà utilizzare i Vostri dati anche per aggiornarVi sui propri prodotti e servizi. I Vostri dati personali potranno essere comunicati anche a soggetti esterni incaricati a svolgere specifici servizi connessi con gli adempimenti di cui alle succitate finalità ed in particolare a istituti bancari, società, enti, consorzi o associazioni aventi lo scopo della tutela del credito. Per quanto qui non indicato, i predetti soggetti, in qualità di autonomi titolari del trattamento , dovranno provvedere a fornire specifica informativa relativamente ai trattamenti da essi effettuati.
    Gli incaricati che verranno a conoscenza dei Vostri dati personali al fine di eseguire i trattamenti aventi le suddette finalità sono i soggetti preposti all'amministrazione, alla tenuta della contabilità e fatturazione, al controllo di gestione e redazione del bilancio di esercizio, all'elaborazione dati e sistemi informativi, nonché alla commercializzazione ed alla conclusione di contratti relativi ai servizi ed ai prodotti offerti dal titolare.
    Al titolare potrete rivolgerVi al fine d'esercitare i diritti di cui all'art. 7, d.lgs 196/2003 ed in particolare:
    a) richiedere conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che Vi riguardano;
    b) richiedere cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge;
    c) richiedere aggiornamento, rettificazione e se ritenuta necessaria, integrazione dei dati da noi trattati;
    d) opporsi in tutto od in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano;
    e) opporsi al trattamento dei dati per fini di comunicazione commerciale interattiva e invio di informazioni commerciali e pubblicitarie.
    Inoltre, potrete richiedere elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento.

Città, 01 Settembre 2005

Il titolare del trattamento
    Tua Azienda"

Clickare

• Super User

@Clickare said:

Ciao io scrivo questo nella pagina newsletter:

"I Vostri dati personali sono stati raccolti da: elenchi pubblici liberamente consultabili, da siti internet o direttamente da e-mail da voi inviateci.
    Ciao Clickare, senza polemica alcuna ti consiglio di modificare questa dicitura il prima possibile (ed anche la tua modalità di raccolta indirizzi mail).

Legalmente parlando è illegale raccogliere indirizzi mail da siti internet..... e dichiararlo apertamente non mi pare una bella mossa...
    :rollo:

Eviterei anche il riferimento agli "elenchi pubblici" che, per quanto menzionati dalla normativa, di fatto non esistono.

Come pure le mail che ricevete.... se una persona invia una mail ad una società significa solo che ha inviato una mail a quella società, non che voleva essere iscritta ad una newsletter...

A presto

• User

Ciao Stefano,
    gli elenchi pubblici sono riferiti ai volumi che tutti noi abbiamo vicino al telefono (non ho scritto cosa, perchè voglio evitare di fare pubblicità).
    Se qulacuno mi manda una mail prende atto della normativa, prestando il consenso.
    Cmq prendo atto di quanto mi descrivi, farò valutare la cosa dal mio legale.

Clickare

• Super User

Ciao Clickare, non voglio fare polemica ma solo cercare di rendere chiare le cose, penso sia utile a tutti.

@Clickare said:

Ciao Stefano,
    gli elenchi pubblici sono riferiti ai volumi che tutti noi abbiamo vicino al telefono
    I "volumi che abbiamo vicino al telefono" non sono altro che elenchi cartacei (cioè libri) di proprietà di un'azienda privata....

Sarebbe come considerare "elenchi pubblici" qualsiasi libro, directory, database, ecc. solo perché viene distribuito gratuitamente.

@Clickare said:

Se qulacuno mi manda una mail prende atto della normativa, prestando il consenso.
    La normativa esplicita che il consenso al trattamento deve essere separato e indipendente per ogni diversa azione.
    Ovvero se io mando una mail per richiedere un'informazione non posso essere considerato iscritto alla newsletter qualsiasi cosa vi sia scritta o notificata sul sito.
    Queste due operazioni (il contatto via mail e l'iscrizione alla newsletter) vanno considerate operazioni diverse tra loro e quindi serve una autorizzazione esplicita per la newsletter.

Ovvero alla persona deve essere consentito di scrivere senza dover ricevere la newsletter.

@Clickare said:

Cmq prendo atto di quanto mi descrivi, farò valutare la cosa dal mio legale.

Clickare
    Appena hai ulteriori informazioni dal tuo legale facci sapere, credo possa interessare a molti.

A presto

• Moderatore

Clickare, ho trovato qualcosa sul sito del Garante della Privacy, vedi:
    www . garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=29840
    Il fatto che in genere chi riceve mail indesiderate si limiti a cancellare l'iscrizione se si tratta di newsletter o inserire il mittente in black list non vuol dire che qualcuno non possa piantare una grana.

• Super User

stefano ha ragione. il garante si è espresso più volte in tal senso.
    sia riferendosi alle e-mail, sia ai fax.

sul sito del garante trovate tutte le informazioni relative

• User

Ciao, ho dato un'occhiata al doc consigliato da NetMassimo,
    post con Voi mi aiuta a chiarire molti aspetti, il resto del testo è corretto?
    Come anticipato a Stefano farò valutare la cosa al mio legale.
    grazie a tutti

Clickare

• Super User

io consiglio sempre di citare integralmente l'articolo 7.