• Super User

    Eccessivo numero di link interni

    Ciao ragazzi.

    Supponiamo abbia un portale che recensisce le città d'Italia.

    Assumiamo però che le regioni siano in numero di 70 (categorie) e per ciascuna regione che le città siano mediamente 50 (sottocategorie).

    Quindi praticamente la pagina genova.php (sottocategoria) appartenente alla categoria liguria, conterrà un menu di linking interno siffatto:

    regione1
    regione2
    ..........
    liguria/genova.php
    liguria/savona.php
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    liguria/........
    .......
    ......
    .......
    liguria/50esimo link

    regione35
    regione36
    regione37
    ..........
    ..........
    ..........
    ..........
    ..........
    regione70

    Secondo voi, date queste premesse:

    **Cosa comporta una situazione di linkaggio del genere? **

    E' opportuno comportarsi diversamente?


  • User Attivo

    Credo che non ha importanza il numero di pagine interne al sito ai fini del posizionamento anzi .... ovviamente una sitemap ti favorisce senz'altro.

    La penalizzazione avviene quando esponi un nemro di link esterni notevole.


  • Super User

    @eliosan said:

    Credo che non ha importanza il numero di pagine interne al sito ai fini del posizionamento anzi ....

    Non è questo il punto :).

    Il punto è cosa succede se in ogni pagina interna ho un sistema di linkaggio siffatto:

    [CENTER]50 link puntanti vergo sottocategoria tematica e fin qui ok

    **+ **

    70 link puntanti verso categorie eterogenee tra loro[/CENTER]


  • Super User

    Il problema non sono i link ma la quantità di anchor uguali che può essere identificato come stuffing.

    Se infatti 50 link hanno anchor "liguria", qualche bandierina può scattare.

    Quindi se parliamo di semplici link con anchor diverse, nessun problema anche se sono tutte sotto una cartella con lo stesso nome.
    Discorso diverso se le anchor sono tutti uguali.

    Per quanto riguarda i link a tutte le altre categorie presenti in ogni singola categoria, non vedo perchè dovrebbe darti problemi visto che in pratica è un menù di navigazione.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Il problema non sono i link ma la quantità di anchor uguali che può essere identificato come stuffing.

    Se infatti 50 link hanno anchor "liguria", qualche bandierina può scattare.

    nono non si porrebbe il problema, ovviamente è solo la categoria :). Le anchor sarebbero relative, nell'esempio specifico alle sole città :).

    Quindi se parliamo di semplici link con anchor diverse, nessun problema anche se sono tutte sotto una cartella con lo stesso nome.
    Discorso diverso se le anchor sono tutti uguali.

    Per quanto riguarda i link a tutte le altre categorie presenti in ogni singola categoria, non vedo perchè dovrebbe darti problemi visto che in pratica è un menù di navigazione.

    Sì capisco il tuo ragionamento: il punto è che tutta sta mazzata di link, per giunta eterogenei perchè appartenenti a categorie diverse, sono numerosissimi: 50 + 70, però a mio avviso è una soluzione molto usabile per l'utente perchè se mi limitassi a linkare le sole sottocategorie l'utente per sposarsi da una categoria all'altra dovrebbe salire di un livello o comunque cliccare altrove (vedi-lista-completa-categorie.html o qualcosa del genere).

    (inoltre anche Google, nelle sue linee guida, sconsiglia di mettere nella stessa più di 100 link)


  • User Newbie

    Micky,
    A questo proposito il centro di assistenza per webmaster di Google è molto chiaro:

    Limita a un numero ragionevole (meno di 100) i link a una determinata pagina.

    In questo caso io personalmente linkerei tutte le città ma NON tutte le regioni per mantenere un numero di link inferiore a 100.

    Quindi farei:

    Pagina delle regioni con link ad ogni regione

    Pagina della regione con link alle città (e un link per tornare alle regioni)

    Pagina della singola città (e link per tornare alla singola regione)

    A livello di link interni ogni regione e ogni città avrà un'importanza uguale con questo schema. Le pagine della singole città (proprio perché sono tante) potranno rivelasi molto comode quando deciderai di voler dare maggiore risalto ad una certa città (per esempio il capoluogo di regione... ).
    E' importante ricordare infatti che la struttura dei link esterni sono tanto importanti quanto la struttura dei tuoi link interni, indice per il mdr di quali siano le pagine a cui tu dai maggiore importanza, e quindi modificare tale struttura deve essere un lavoro ben ponderato.

    A presto
    Dip


  • Super User

    @Dip said:

    Micky,
    A questo proposito il centro di assistenza per webmaster di Google è molto chiaro:

    In questo caso io personalmente linkerei tutte le città ma NON tutte le regioni per mantenere un numero di link inferiore a 100.

    Quindi farei:

    Pagina delle regioni con link ad ogni regione

    Pagina della regione con link alle città (e un link per tornare alle regioni)

    Pagina della singola città (e link per tornare alla singola regione)

    Ok, non ho capito una cosa:i menu delle >>> ossia delle pagine delle singole città, oltre al link per tornare alla singola regione: sarebbero le altre città della stessa regione vero?

    Sì certo, questo schema è quello che tu prediligi, ed è lo schema del sito quiroma.it

    io personalmente trovo molto più usabile lo schema di linking del sito romavisibile.it

    prendete due pagine foglia a caso e capite di cosa parlo :).