• User

    Spese di bonifico

    Ciao a tutti,
    da un paio di mesi alcuni miei clienti, che sono dei Comuni, hanno cominciato ad decurtarmi dall'importo delle fatture che gli presento, una "spesa bancaria" di 3 euro.
    In pratica a fronte di una fattura di 500 euro, loro effettuano un bonifico a mio favore di 497 euro.
    A parte la questione se sia giustificata o meno tale trattenuta (non capisco perchè sono io che devo pagare il costo del bonifico che LORO fanno secondo le condizioni che hanno concordato con la LORO banca :x), come posso registrare e documentare tale trattenuta per non dover pagare anche le tasse su un importo che non ho ricevuto ?

    La fattura chiaramente va registrata secondo gli importi indicati nel documento; potrei a parte registrare un costo come spesa bancaria di 3 euro ma tale importo si può documentare solo confrontando l'importo della fattura con l'estratto conto che attesta un pagamento inferiore. E' ammissibile secondo voi ?

    Grazie in anticipo,
    vtrotta


  • Super User

    Registrerai (purtroppo) un abbuono passivo in contabilità, cioè un minor incasso per quell'importo.

    Paolo


  • User Attivo

    Il mio consiglio è: la prox volta sulla fattura aggiungi le spese d'incasso per Euro 3,00

    Capita di frequente doverle pagare, perchè una volta non usufruirne?

    Alberto


  • User

    Grazie per le risposte.
    Naturalmente se potessi, aggiungerei i 3 euro a titolo di spese di incasso in fattura come suggerito; nel mio caso purtroppo non è applicabile: il Comune tale costo non me lo riconosce e mi dice che se voglio evitarlo posso andare a ritirare i contanti in banca (tanto il tempo non costa niente... :bho:).
    Cercherò di capire come registrare un "abbuono passivo" in RFAWEB (sono infatti in regime RFA); non mi sembra che ci sia una voce specifica, ma immagino possa andar bene inserire un costo con opportuna descrizione.

    vtrotta