• User

[AdSense] Difficolta fatturazione

Gentili utenti del forum, utilizzo adsense da Dicembre, quindi sono alla mia terza fattura le prime 2 le ho fatte come dice il regolamento adsense quindi del totale bonificatomi più l'iva del 20%.
    Adesso ho l'iva della prima fattura messa all'interno del mio pagamento di questo mese nella sezione "Rettifica - Altro".
    Adesso dovrei dall'importo bonificatomi in euro, rieffettuare la conversione in dollari al momento del cambio, sottrarre il totale messo in rettifiche e di questa differenza fare fattura?
    Giusto?
    Grazie.

• User

Nessuno può aiutarmi???:bho:

• User

Quoto

• User Attivo

Sì, è esatto. Almeno, io ho fatto così e ho da poco inviato la fattura.
    Facciamo un esempio con dei numeri:

A dicembre hai generato 1500 $ di ricavi corrispondenti a 1000 euro.
    Ti hanno fatto il bonifico di 1000 euro e tu hai fatto una fattura con imponibile 1500 $ (=1000 euro) + IVA 20% ovvero 300 $ (che corrispondevano a 200 euro).

Ora, se nell'ultimo mese hai generato 3000 $ di ricavi (che corrispondo ad esempio a 1900 euro, perchè nel frattempo il cambio ?/$ è variato), ti arriverà un bonifico totale di 3300 $ ovvero pari ad esempio a 2090 ?!

Quello che devi fare è:

• emettere fattura con l'importo ricavato nell'ultimo mese al cambio usato al momento del bonifico (ovvero 3000 $ di imponibile equivalenti a 1900 euro + IVA 20% pari a 600 $ ovvero 380 euro).

• contabilizzare un perdita sul cambio per l'IVA della prima fattura! Infatti avresti dovuto ricevere 200 euro e invece hai ricevuto solo 190 euro.

Tutto chiaro??? :smile5:

• User Attivo

@Phate said:

Tutto chiaro??? :smile5:
    Non proprio!
    Allora io ho fatto al prima fattura ad adsense sul totale + il 20%.
    Nel successivo pagamento mi sono arrivati i ricavi del mese e in più l'IVA della prima fattura con la dicitura "Rettifica - Altro".
    Adesso devo fare la fattura dei ricavi come mi devo comportare? dl totale devo togliere l'importo messo in "Rettifica - Altro"?

Saluti