• User Newbie

    Cessione auto UE e intrastat

    Una SRL vende un'auto (più di 6 mesi di vita e più di 6000 km) ad un rivenditore polacco.
    A monte aveva detratto l'iva nella misura del 10%, a mio avviso non si configura una cessione nel regime del margine ma una semplice vendita N.I art 41. E' corretta la mia soluzione?
    Secondariamente, sempre a mio parere in entrambe i casi (vendita in regime del margine o N.I art 41) la cessione è da riportare nel modello intrastat (per completezza di informazioni si tratta si un contribuente mensile). Corretto?
    Grazie per l'aiuto


  • Super User

    Mah, andando a memoria ed applicando le norme generali dell'ordinamento Iva farei così.

    Rientra nel campo di applicazione dell'Iva il 10% dell'importo... che però essendo parte di una cessione intracomunitaria risulta non imponibile art. 41 DL 331/93. Il 90% di quell'importo invece non rientra nel campo di applicazione dell'Iva (fuori campo) ex art. 30 L. 388/00.

    Condivido l'indicazione in modello Intrastat. Valuterei, visto il mensile, quali valori indicare ai fini statistici e fiscali. "A pelle" (approfondirei) metterei valore fiscale solo il 10% mentre ai fini statistici il 100%.

    Tutto ciò salvo aver esperito l'istanza di rimborso iva auto ed in permanenza dei requisiti di cessione intracomunitaria.

    Paolo