• Super User

    Un troll vi perseguita...

    Un troll, naturalmente anonimo, perseguita voi e il vostro blog con **commenti ingiuriosi **verso la vostra persona, voi come vi comportereste?

    1- gli rispondete a tono generando un flame che non finirà mai?
    2- lo minacciate di denuncia?
    3- lo ignorate e lasciate in bella viste tutti i suoi commenti ingiuriosi?
    4- lo censurate e cancellate tutti i suoi commenti?
    5- mettete in moderazione i commenti?

    Secondo voi, come si dovrebbe comportare un buon blogger?:)


  • User Attivo

    Bella domanda, è una situazione che potrebbe capitare a chiunque prima o poi.
    Personalmente trovo che la soluzione 5, quella di moderare i commenti, sia la più pulita e indolore, magari insieme alla segnalazione dei suoi commenti come spam ad akismet. Se poi fossi anche sicuro di poter restringere la sua classe di ip in un range abbastanza determinato e non usato da altri visitatori, lo bloccherei direttamente nell'htaccess :giggle:


  • User Attivo

    La vendetta più gustosa è quello di ignorarlo 🙂
    I commenti resterebbero lì al loro posto..la maggior parte delle persone che frequentano il mio blog mi conoscono o perlomeno sanno che persona sono, da quello che scrivo si capisce..quindi capirebbero che i commenti ingiuriosi son stati scritti da un trolletto in cerca di fama e gloria..che pena che fanno queste persone che non san spendere meglio il loro tempo..

    Comunque ho visto gente chiudere il blog a causa di troll e commenti osceni, politici, razzisti e malelingue..ragazzine terrorizzate da certe voci sul loro conto sparse qua e là(ma alcune se le sono cercate eheheh)..

    Inoltre ho ben altro da fare e a cui pensare che star dietro ai troll..dormo tranquilla, scheletri nell'armadio non ne ho, amanti nemmeno (mannaggia) quindi..lasciamolo trollare visto che altro da fare non ha 🙂


  • Super User

    ai troll anonimi di solito faccio lievi modifiche al commento, che diventa ridicolo 🙂
    Coi troll che si firmano invece mi piace capire il perché e percome e vedere se hanno un punto di vista che a me magari è sfuggito.


  • Super User

    Grazie a tutti per le risposte!! 😄

    Io mi sono trovato proprio in questi giorni in una situazione simile!!

    1° errore: ho risposta alla sua provocazione con toni forti, non l'avessi mai fatto... lui poi si è sentito "il dovere" di riempirmi di parole!! E da qui è scattata inesorabile la censura!!

    Lui si è difeso appellandosi alla libertà di parola, "se vuoi aprire un blog devi accettare le critiche" e bla bla bla... naturalmente il linguaggio è stato mooooooooooolto colorito. Ennesima censura e in più l'ho invitato a leggere il disclaimer (dove sta' scritto che i commenti offensivi verranno inesorabilmente cancellati)

    Lui ha scritto che del disclaimer non se ne importava niente + offese varie. A questo punto ho adottato una decisione molto drastica (anche se provvisoria, il tempo di far calmare le acque), ho chiuso i commenti agli anonimo, purtroppo in questo periodo non posso stare 24/24 dietro un pc! 😞

    2° mio errore: in tutte le sue provocazioni ho sempre risposto con parole forti, gettando benzina sul fuoco. Purtroppo in questo periodo sono molto nervoso, e sentirmi preso in giro, a casa mia, da un pinco pallino mi da molto fastidio!:p

    	 		La vendetta più gustosa è quello di ignorarlo
    

    Nastrorosa, hai pienamente ragione... la prossima volta faccio così, poi una volta calmare le acque cancello tutti i messaggi del troll di turno!:vai:

       		ai troll anonimi di solito faccio lievi modifiche al commento, che diventa ridicolo :smile3:
    

    Purtroppo blogger non permette di modificare i commenti!😢 Quindi ho dovuto adottare provvedimenti più drastici!!
    Però non ti nascondo che avrei preferito prendere una soluzione del genere!!:D