- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- info su incidente grave per risarcimento danni
-
info su incidente grave per risarcimento danni
salve a tutti
vorrei chiedervi dei consigli
lo scorso 3 aprile mio zio ha avuto un incidente contro una betoniera (uno scontro frontale)
le indagini sono ancora in corso ma sembra che mio zio abbia ragione e la bitoniera abbia invaso la sua corsia travolgendolo.mio zio ha ingaggiato l'avvocato dell assicurazione per avviare una causa contro la betoniera
in seguito all incidente la macchina di mio zio (mercedes classe s) è uscita completamente accartocciata e distrutta e mio zio che si trova ancora in ospedale ha avuto la tibia spezzata.ha avuto un operazione chirugica per ricostruirla e uscira dall ospedale dopo 30 giorni.
dovra stare senza camminare per 3 mesi e per un anno dovra poi camminare con le stambelle e avra poi difficolta' per tutta la vita perche' non potra piu camminare come prima ne affaticarsi...
dopo tutto questo quanto potra chiedere come danni?
conviene data la gravita' della cosa ingaggiare un avvocato esterno all'assicurazione?che ci consigliate di fare? diteci tutti i vostri consigli...
grazie
-
L'avvocato è solo suggerito dalla compagnia di assicurazione.
Visto che si tratta di un danno biologico di una certa gravità (non micropermanente, cioè la invalidità permanente sarà presumibilmente superiore ai 10 punti percentuali) il risarcimento diretto non si attua.
Per cui a pagare è l'assicurazione della controparte.
Non credo ci sia nulla di sbagliato nell'avere l'avvocato dell'assicurazione.
Tenetelo sotto controllo e fatevi dare copia di tutta la corrispondenza.
-
ho sentito che si puo' chiedere anche 200-300 mila euro dato che i danni fisici rimarranno a vita? la cifra è assurda o reale?
i tempi poi dei processi in questo caso saranno lunghi vero?
-
Non posso fare quantificazioni, ma al momento mi pare spropositata.
Ogni tribunale ha le sue tabelle (per la verità abbastanza omogenee) per determinare il danno da invalidità permanente. Appena guarito (o meglio appena stabilizzata la malattia ci sarà una perizia medico-legale che permetterà di determinare il danno definitivo e, sulla base delle tabelle, conoscere pressapoco quanto sarà il risarcimento.
-
200.000euro sembrano veramente tanti.
presumibilmente l'importo sarà inferiore.
anche se la quantificazione potrà essere fatta solo ed esclusivamente nel momento in cui tuo zio sarà guarito completamente. o meglio quando i postumi dell'incidente si saranno consolidati e divenuti permanenti.
-
grazie mille!!!