• User

    Mi date un consiglio?

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio per capire se un mio progetto web ha qualche possibilità di funzionare. L'idea, molto generale, è questa: un sito che aiuti le persone a trovare lavoro, eventualmente anche da casa. Lo immagino come un portale web 2.0, di interazione fra gli utenti e con me, e siccome il mio target è costituito da persone alla ricerca di lavoro, non posso e non voglio fargli pagare assolutamente niente: tutti gli strumenti e i documenti e le informazioni saranno messe a disposizione di tutti gratis. Il consiglio che vorrei è allora questo: io come ci guadagno? Vorrei farne la mia seconda attività e magari svilupparla come unica nel prossimo futuro, ma non so come finanziarla. Grazie a chiunque mi darà una mano a muovermi in questo senso.
    Anna:tongueout:


  • User

    pubblicità di corsi di formazione (sigh!), pubblicità rivolta alle aziende che frequenteranno il tuo sito per cercare dipendenti, facendo pagare l'evidenziazione di alcuni profili (facciamo pagare i ricchi!)


  • User

    Grazie Frollino, ma il mio dubbio era questo: si può guadagnare abbastanza inserendo sul sito la pubblicità tipo pay per click o simile? Grazie per l'aiuto!
    Anna


  • User

    dunque... mi intendo più di acquistare pubblicità che di vendere pubblicità... ma secondo me la risposta è no.
    Poi tutto dipende dal settore... però secondo me la cosa più importante è saper vendere la pubblicità. Molti acquirenti di pubblicità non sanno cosa comprano e non sanno misurare i risultati.
    Ipotizza uno spazio banner di 120x120 pixel sulla destra. Puoi venderlo a 5 cent a click o costo fisso. Ipotizza di avere 1.000 visitatori al giorno. Significa 30.000 al mese. Se va bene (molto bene) significa 600 click (2%). Quindi fanno 30 euro.
    Se operassi nel mio settore potrei comprarti lo spazio ma non a 30 euro; e probabilmente non a 5 cent per click. Ti proporrei un'affiliazione o qualcosa per me più economico.
    Un grande sito neanche ti prenderebbe in considerazione. Adwords ti darebbe molto molto meno.
    Però se sei brava a vendere e ti fai un giro dai negozianti della tua zona (per cui probabilmente lo spazio banner è completamente inutile!!) probabilmente potresti piazzarlo anche a 200/300 euro.
    Il mercato informatico (come molti altri!!) campa spesso sull'ignoranza di chi caccia la grana!!


  • User

    Ciao Frollino,
    grazie per i chiarimenti. In effetti conosco bene la questione, perchè ho lavorato per tre anni come grafica e web marketer per un portale che vendeva appunto spazi pubblicitari a negozi e ditte. Da quanto mi dici, deduco che dovrò fare un progetto veramente completo anche dal punto di vista finanziario, per verificare se il gioco vale la candela... Però mi hai incuriosito: in che settore operi tu?
    a presto e buona Pasqua,
    Anna:ciauz:


  • User

    opero nel settore e-commerce b2c.
    se vuoi in privato posso essere più specifico (in termini di link!)
    ricambio la curiosità... in che portale lavoravi tu? (sono più curioso di una zitella!!)