- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Aiuto per comunicazione aprile
-
Aiuto per comunicazione aprile
Salve a tutti
Ho aperto P.IVA a gennaio 2008, mi hanno detto che ho una prima comunicazione da fare ad aprile, utilizzando RFA web, forse l'elenco clienti fornitori o quello delle fatture fin qui emesse. Qualcuno mi sa aiutare?
-
Buongiorno.
Se hai aperto partita IVA a gennaio ad aprile non hai nessuna scadenza in merito all'invio elenco CLI/FOR.
-
Grazie Contabile, veloce e preciso.
Nemmeno in merito alla fatturazione del primo trimestre?
-
Ciao emme78.
Forse se tu hai richiesto il tutoraggio e sei in RFA (come mi pare di capire) allora è vero che hai una prima comunicazione ad aprile. Infatti per chi si avvale di questa specifica assistenza si ha l'obbligo di trasmettere, con cadenza trimestrale, i dati contabili delle operazioni effettuate nel corso dell?anno. Le trasmissioni devono essere eseguite:- entro il 10 aprile, per le operazioni relative al primo trimestre dell?anno;
- entro il 10 luglio, per il secondo trimestre;
- entro il 10 ottobre, per il terzo trimestre;
- entro il 10 gennaio dell?anno successivo per le operazioni riguardanti l?ultimo trimestre;Ti consiglio quindi di verificare tale evenienza....
Corvojoe11
-
Ciao Corovojoe
in effetti è proprio come tu dici, quindi ora devo capire come registrarmi al RFA web e comunicare.
Grazie mille!
-
@emme78 said:
Ciao Corovojoe
in effetti è proprio come tu dici, quindi ora devo capire come registrarmi al RFA web e comunicare.
Grazie mille!Devi richiedere i codici di accesso per l'abilitazione al servizio FISCONLINE.
Se hai invece richiesto il "tutor" porta a lui i dati utili per la comunicazione; dovrà provvede agli adempimenti in nome e per conto tuo.
-
Bene, grazie Contabile!
-
bungiorno; io ho aperto la partita IVA a ottobre 2007 (regime contribuenti minimi, senza tutoraggio); mi potreste dire quali sono le mie scadenze? Io avevo capito che ero tenuto solo alla dichiarazione dei redditi; se è così, quando la devo fare ed è possibile farla on line? Grazie.