• User Newbie

Ingegnere, disegnatore, inarcassa o inps?

Salve, vorrei approfittare della vostra competenza per porvi una domanda:
    Sono ingegnere NON iscritto all'albo, ho lavorato per 10 anni con contratto coopro e pagato contributi a inps (gestione separata), + 3 anni da dipendente, ora ho 30 anni e dovrei aprire piva per lavorare per conto di uno studio.

1. posso aprire piva come disegnatore con i minimi oppure con le nuove iniziative e pagare 20% oppure 10% tasse (grosso modo) + 20% di inps
    2. posso iscrivermi all'albo e pagare come sopra ma il 5% a inarcassa invece che il 20% inps
      considerato che questa piva dovrei tenerla aperta per un anno circa e poi dovrei diventare dipendente, mi merita pagare 20% inps e aggiungere altri contributi a quelli che già ho accumulato inps oppure pagare molto meno a inarcassa ma "buttare via" il 5% dei contributi? infatti per quel che ne so non è possibile cumulare da inarcassa a inps e non credo di continuare a versare inrcassa per molto ....
      grazie

• User

@oettam said:

1. posso aprire piva come disegnatore con i minimi oppure con le nuove iniziative e pagare 20% oppure 10% tasse (grosso modo) + 20% di inps
    2. posso iscrivermi all'albo e pagare come sopra ma il 5% a inarcassa invece che il 20% inps
      considerato che questa piva dovrei tenerla aperta per un anno circa e poi dovrei diventare dipendente, mi merita pagare 20% inps e aggiungere altri contributi a quelli che già ho accumulato inps oppure pagare molto meno a inarcassa ma "buttare via" il 5% dei contributi? infatti per quel che ne so non è possibile cumulare da inarcassa a inps e non credo di continuare a versare inrcassa per molto ....
      grazie

Se è solo per un anno, ti conviene continuare a pagare i contributi i.n.p.s., che si sommeranno ai precedenti e ti varranno come anzianità. I contributi inarcassa sono sommabili (totalizzazione), ma se corrispondono a un solo anno di contribuzione, non è il caso.
    Verifica se effettivamente il rapporto di lavoro sarà di tipo subordinato: in questo caso l'apertura della partita iva non sarebbe la soluzione corretta.