• User Newbie

    suggerimenti per web marketing

    Buonasera a tutti,

    E' il mio primo thread in questo forum che ho conosciuto con molto piacere.

    Espongo la richiesta:

    Ho un' agenzia di organizzazione eventi, incentive e team building aziendali.

    Esiste anche un sito di questa agenzia, che è discretamente posizionato, anche se le visite sono intorno alle 100 uniche al giorno (non credo siano tante).

    Vorrei dei suggerimenti su tutte le via percorribili per un web marketing adeguato al settore, utilizzo già adwords, ma vorrei essere illuminato sui vari metodi possibili per un web marketing efficace.

    Ringrazio anticipatamente

    Buona serata


  • User

    Ciao :smile5:,
    posso darti qualche consiglio da autodidatta poi qualcuno saprà dirti qualcosa di più specifico.
    Innanzi tutto (ma credo che tu la abbia già fatto visto il discreto posizionamento) ottimizza il codice della pagina inserendo i tag per essere meglior riconosciuto da google.
    Ottimizza i link interni mettento TITLE diversi per ogni pagina.
    Cerca delle Keyword migliori (nel tuo campo non è facile).
    Cerca di crearti una landingpage (prima pagina di presentazione).
    Ottimizza la prima è pagina inserendo form tipo: Iscrizione ad una newletter, inseriscimi tra i preferiti, ecc... (magari regala servizio o un ebook attinente, in cambio di un'iscrizione alla newsletter).
    Crea dei link esterni e inserisci un tuo banner o il tuo link in siti attinenti (non esagerare e non andare fuori tema altrimenti avrai l'effetto contrario e sarai considerato come sito SPAM)
    Nell'ottimizzare la pagina cerca di immedesimarti nel tuo possibile cliente: cosa cerca? cosa si apetta di trovare? la pagina è chiara?
    ti dico questo perchè è quello che cerca Google ed il ragionamento che segue nell'indicizzazione dei siti.
    Spero di esserti stato di aiuto. Sicuramente altri sapranno consigliarti meglio e più chiaramente.
    Ciao:hi:


  • Super User

    ciao dudyarcore e benvenuto sul forum GT 🙂

    Riguardo il webmarketing possono essere diverse le strategie da attuare ma cio dipende strettamente dal tuo target.

    Cosa cercano i tuoi potenziali clienti? che siti frequentano i tuoi potenziali clienti? in altre parole... chi sono?

    Un approfondito studio del target potrà orientarti sulla scelta della strategia. Conosciuto il traget saprai cosa vuole e come comunicare con lui. Fatto ciò potrai agire sul tuo sito, sul posizionamento, sul webwriting, newsletter di siti terzi, pubblicità su siti terzi, adwords, affiliazioni, concorsi, incentivi, eventi.....


  • User Newbie

    Grazie ad entrambi per le risposte,

    Mi rivolgo sopratutto ad Alexs2k. Il mio target sono le aziende o enti pubblici ed i rispettivi uffici di comunicazione o marketing, sui siti frequentati da questi posso fare delle intuizioni.

    Detto questo mi spiegheresti in due parole ciascuna delle forme che mi hai consigliato, a parte adwords e pubblicità su siti terzi?

    grazie in anticipo


  • Super User

    Bè immagino che saprai cosa si intende per posizionamento ed ottimizzazione del sito (per dubbi visita l'apposita sezione) 🙂

    Per quanto invece riguarda il webwriting non mi riferisco ad altro che al contenuto testaule del tuo sito. Cento visite non credo siano poche per un'attività come la tua, tenendo in considerazione che che i visitatori approdano sul tuo sito proprio perchè stanno cercando ciò che offri.

    A questo punto mi chiederei:"come mai cercano ciò che offro ma vanno via dal sito senza contattarmi?".... "cosa posso modificare sul mio sito perchè motivi il visitatore a compiere una determinata azione (come la compilazione di un form)?"

    Pensa che incrementare il CR delle pagine del sito è di solito molto più economico che aumentare il numero dei visitatori. Credo che su questo non ci siano dubbi ;).... quindi a parità di visite, con qualche modfica al tuo contenuto, potresti ottenere un maggior numero di risultati.

    Immagina che per ogni 100 visitatori 2 ti contattino. Il CR della tua pagina è del 2%.

    Immagina ora di apportare delle modifiche al tuo sito ed analizzarne i risultati. Supponiamo che con le nuove modifiche acquisisci 4 contatti per 100 visitatori (il conversion rate è raddoppiato!).

    Cosa accade se raddoppi (200) le visite (investendo dei soldini)?

    Con un CR del 2% ottieni 4 contatti e con un CR del 4% ottieni 8 contatti a parità di investimento!

    Spero davvero di essermi spiegato 😉


  • User Newbie

    Grazie Alexs2k,

    Ti scrivo in una mail il l'url del mio sito. accetterei di buon grado un tuo parere e suggerimenti sulla capacità di trattenere il cliente dello stesso.

    Mi spegheresti gentilmente come utilizzare le newsletter a siti terzi?come si fa?

    grazie mille ancora buona giornata


  • Super User

    @dudyarcore said:

    Mi spegheresti gentilmente come utilizzare le newsletter a siti terzi?come si fa?

    grazie mille ancora buona giornata

    Nulla di complesso 🙂 esistono diversi portali verticali che possiedono il database di email dei propri utenti (opt in) e lo utilizzano a scopi commerciali.

    Ad esempio: GT possiede migliaia di indirizzi email di gente mediamente interessata a tematiche inerenti il web, quindi potenziali clienti di servizi tipo hosting (ce ne sono tantissimi....è solo un esempio).

    Un'azienda di Hosting potrebbe pagare GT per l'invio di una mail pubblicitaria a tutti gli utenti oppure l'inserimento di un messaggio pubblicitario all'interno di una eventuale newsletter periodica.

    Ovviamente devi scegliere il portale frequentato dal tuo target 😉


  • Bannato User

    devi fare una lista di tutti i possibili siti inerenti al tuo settore merceologico, listare quelli spammabili e spammarli (vabbe' diciamo "promuoverli") in cascata uno x uno.

    diffida di chi ti parla di posizionamenti et similia, l'unica cosa che conta e' raggiungere il lettore in maniera diretta, i lettori non si leggono certo i metatags, fidati.

    visto il tuo settore sicuramente la newsletter puo' funzionare benissimo.

    palese comunque che il sito deve avere una ottima landing page e funzionare bene.

    una volta fatto quello, e' solo una questione di tirare su un volume decente di lettori e qui sta il bello ...

    se ti affidi solo a google non andrai da nessuna parte.
    mi sembra che tutti in questo forum abbiano una scarsa fantasia.

    c'e' gente che ha avuto ottimi risultati persino con volantinaggio, adesivi alle fermate del bus, o annunci sul giornale .. chi ti parla solo di google e' perche' non sa fare altro e non e' un vero marketer.


  • User Newbie

    Grazie alex e cecco...

    Mi dareste in due righe i fondamentali per una landing page funzionale?

    Avete suggerimenti su portali che possano fare al caso mio per le newsletter?

    Se vi serve qualche suggerimento per eventi aziendali sono qui per voi! (mi sento troppo in debito) 🙂


  • Super User

    @dudyarcore said:

    Vorrei dei suggerimenti su tutte le via percorribili per un web marketing adeguato al settore, utilizzo già adwords, ma vorrei essere illuminato sui vari metodi possibili per un web marketing efficace.

    Non dimenticare anche, oltre a quanto ti è gia' stato detto, che qualunque azione di (web) marketing intraprenderai, per poterla definire "efficace" , sarà ovviamente determinante riuscire ad essere nelle condizioni di monitorarne risultati e ritorni in maniera precisa...

    Parlo di sistemi di "marketing intelligence" o web analitics, che ti mettano in grado di verificare e soprattutto testare, l'efficacia delle campagne e delle azioni di promozione che intraprenderei in termini di "conversioni", cioè di obbiettivi (primari o secondari che siano) raggiunti.

    Google, analitics, trackset, sitovivo... ecc ecc sono molti i possibili strumenti, gratuiti e no, che potresti utilizzare....

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @dudyarcore said:

    Mi dareste in due righe i fondamentali per una landing page funzionale?

    In due righe? 🙂 .. troppo bello...

    Segui qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/landing-page-e-campagne-marketing/

    Poi qui...

    - strumenti per fare le landing page

    ... e infine questo :wink3: :

    http://www.convegnogt.it/dvd-convegno-gt-2007.php

    Buon lavoro e buon studio,

    :ciauz:
    Nicola