• User Attivo

Nel rewrite delle url di un forum meglio con o senza ID?

Salve,
    tramite una mod ho fatto il rewrite delle url del mio forum phpbb3.
    Ora ho il dubbio, che magari potrà sembrare stupido, di lasciare o meno il numero di ID del forum nelle url riscritte.

La mod a riguardo mi dice questo:

Forum ID Removing:
    Get rid of the IDs and delimiters in forum URLs. Only apply if Forum URL caching is activated.
    *Example 😘any-title-fxx/ VS any-title/
    for a forum URL.
    Please Note
    This option will allow you to change your forum URL, thus potentially many topic URLS if you are using the Virtual Folder option.
    The topic URLs will always be redirected properly with the Zero Duplicate.
    It will not always be the case with the forum URLs :
    any-title-fxx/ will always be properly redirected but it won't be the case if you edit any-title/ to something-else/.
    In such case, any-title/ will for now be treated as a forum that does not exist.
    So you'd better be decided to go for it or not, but it can really be powerful SEO wise

Sul piano dell'indicizzazione credo sia indifferente, ma a me piacerebbe togliere le ID per un fattore diciamo di 'estetica' (url più corte e chiare all'utente). Naturalmente non avrei comunque problemi a lasciarle così.

Dall'altra parte come dice la mod, l'url con l'id sarà sempre e comunque ben reindirizzata mentre quella senza potrebbe avere dei problemi.

Voi che consigliate?:?

• User Attivo

sul piano dell'indicizzazione non è indifferente, supponiamo che sul tuo forum s'iscrivano due persone che per presentarsi scrivano due topic di presentazione con lo stesso titolo, avresti due url identici.

lasciando gli id eviti questo problema per google. 😉

• User Attivo

Grazie della risposta, quello che dici tu è verissimo ma la mod che sto usando io (la rewrite 0.4.0. presa da phpbb-seo.com) permette in quell'opzione di togliere l'id solo all'url dei forum (sezioni, sottosezioni,ecc), lasciando i vari id ai topic.

Quindi
    any-title-fxx/topic-txx VS **any-title/topic-txx

**In questo caso non penso ci sarebbe il problema di avere due url identiti, basta stare attenti a non fare uguali le url delle sezioni (cosa che comunque corregge la mod automaticamente).