• User Newbie

Apertura Partita IVA ed altre spese ....

Ciao
    oggi navigando sul web ho trovato questo splendido sito ed ho colto l'occasione per diventare uno dei "vostri" registrandomi .

Ho intenzione di iniziare a lavorare in una nota marca di patatine ( da li è spiegato il mio nick:)) , ma mi hanno detto che ci saranno tante tasse da pagare . Io non ne ho la più pallida idea e devo informarmi assolutamente , iniziando da qui .
    Ho letto sul forum che almeno l'Apertura della partita Iva è gratuita ,per fortuna .

l'Azienda mi inserirà come Rappresentante di COMMERCIO , e dovrò versare contributi INPS , ed Enasarco e pagare l'IVA sulle provvigioni . Vorrei sapere a quanto ammontano annualmente i contributi INPS per Rappresentanti di commercio ? c'è una quota fissa o in base al guadagno ?
    Per quanto riguarda Enasarco mi hanno detto che sulle provvigione l'Agente dovrà pagare il 6.75% !!

Spero che qualcuno sappia essermi d'aiuto, (gliene sarei grato ) e mi dia qualche informazione in più , eventualmente sulle altre spese che ancora non conosco .

comunque è proprio vero l'ITALIA è il paese delle tasse .

• User Attivo

@patatine said:

cominciamo bene....e per fortuna che ancora non inizi a pagarle! 😉
    Comunque ne più e ne meno degli altri Paesi.....direi piuttosto che sono i Servizi finanziati dalle tasse che non sono propriamente adeguati!

• User Newbie

lo so ... sapresti dirmi quanto deve pagare un rappresentante in termini di contributi previdenziali all'INPS ? Come si pagano sul guadagno o fisssi :crying:

ringrazio anticipatamente chi mi dirà qualcosa di nuovo

• User Attivo

@patatine said:

Ciao
    oggi navigando sul web ho trovato questo splendido sito ed ho colto l'occasione per diventare uno dei "vostri" registrandomi .

Ho intenzione di iniziare a lavorare in una nota marca di patatine ( da li è spiegato il mio nick:)) , ma mi hanno detto che ci saranno tante tasse da pagare . Io non ne ho la più pallida idea e devo informarmi assolutamente , iniziando da qui .
    Ho letto sul forum che almeno l'Apertura della partita Iva è gratuita ,per fortuna .

l'Azienda mi inserirà come Rappresentante di COMMERCIO , e dovrò versare contributi INPS , ed Enasarco e pagare l'IVA sulle provvigioni . Vorrei sapere a quanto ammontano annualmente i contributi INPS per Rappresentanti di commercio ? c'è una quota fissa o in base al guadagno ?
    Per quanto riguarda Enasarco mi hanno detto che sulle provvigione l'Agente dovrà pagare il 6.75% !!

Spero che qualcuno sappia essermi d'aiuto, (gliene sarei grato ) e mi dia qualche informazione in più , eventualmente sulle altre spese che ancora non conosco .

Gli agenti e rappresentanti di commercio rientrano nella gestione commercianti dell'inps e pagano una quota fissa all'anno di ?. 2776,24 su un minimale di reddito di ?. 13.819 (i contributi sono comunque dovuti anche se consegui un reddito inferiore); per la parte di reddito eccedente il minimale si verserà il 20,09% (ecc.....).
    Per quanto riguarda l'enasarco, per gli agenti e rappresentanti di commercio, la quota a tuo carico è giusta (6,75%). Essa viene trattenuta dal preponente sulle provvigioni e provvederà al versamento.
    Naturalmente per svolgere l'attività di rappresentante di commercio dovresti essere iscritto, avendone i requisiti, al Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio (iscrizione non vincolante in base alla giurisprudenza) per poterti iscrivere al registro imprese.:ciauz:

• User Newbie

grazie delle informazioni

ti volevo chiedere in quanto in materia non sono molto pratico , se lavoro con loro per circa 6 mesi verso la metà dei contributi INPS , giusto? quindi circa 1400€?
    Poi volevo chiederti se si ci sono altre spese economiche da sostenere per iscrivermi al registro delle imprese ed al RUOLO agenti di commercio .

grazie

• User Attivo

@patatine said:

grazie delle informazioni

ti volevo chiedere in quanto in materia non sono molto pratico , se lavoro con loro per circa 6 mesi verso la metà dei contributi INPS , giusto? quindi circa 1400??
    Poi volevo chiederti se si ci sono altre spese economiche da sostenere per iscrivermi al registro delle imprese ed al RUOLO agenti di commercio .

grazie

I contributi si pagano in base al periodo di attività.
    Naturalmente, alla cessazione del rapporto dovrai cancellarti, altrimenti devi continuare a pagare.
    Per l'iscrizione al registro imprese si pagano diritti di segreteria per ?. 23,00, diritto annuale camerale per ?. 88,00 (da poco aumentato), marca da bollo da ?. 14,62.
    Per l'iscrizione al ruolo sono dovuti diritti di segreteria ?. 31,00, Tassa di CC.GG. di ?. 168,00, marca da bollo da ?. 14,62.:ciauz:

• User Newbie

ciao fedclaud e grazie per l'informazioni .

Ho da qualche giorno aperto la partita iva come contribuente minimo e vorrei chiederti appena faccio Iscrizione Camera di commercio e registro imprese se dovrò iscrivermi anche all'INPS e se ci saranno altre spese .

Mi hanno dato il seguente codice attività : 461707 , vorrei chiederti qualche dritta e che cosa servono questi codici ?
    Il responsabile di zona mi ha detto che forse non va bene .....