• User

    compatibilità prestazione occasionale e partita iva

    ho partita iva e ora ho ricevuto un rimborso per una consulenza che, a mia insaputa, recava allegato oltre all'assegno, una ricevuta di prestazione occasionale.
    L'ha compilata direttamente il committente a nome mio, a mia insaputa, operando la ritenuta d'acconto.
    Ora io credo che non sia possibile per me emettere ricevute di prestazione occasionale avendo partita iva ma aspetto vostre conferme.
    Francesca


  • Parlo a titolo personale naturalmente.
    Se tu fossi un avvocato e una tantum percepissi un compenso per aver imbiancato una stanza non penso proprio che potresti fare una parcella come professionista in legge.
    Ergo, secondo me le due cose sono compatibili.


  • Se invece la tua attività è compatibile dovrai purtroppo regolarizzare con una fattura. e se non soggetto a ritenuta, questa sarà affare del tuo cliente che la recupererà come meglio crede o può.


  • Super User

    @vispetto said:

    ho partita iva e ora ho ricevuto un rimborso per una consulenza che, a mia insaputa, recava allegato oltre all'assegno, una ricevuta di prestazione occasionale.
    L'ha compilata direttamente il committente a nome mio, a mia insaputa, operando la ritenuta d'acconto.
    Ora io credo che non sia possibile per me emettere ricevute di prestazione occasionale avendo partita iva ma aspetto vostre conferme.
    Francesca

    Se si tratta di consulenza legale, quindi rientrante nell'esercizio della professione, credo che tu debba emettere fattura in quanto operazione rientrante nel campo di applicazione dell'IVA.
    Saluti.


  • User

    infatti, come credevo. Dovrò fare fattura. Mi hanno mandato la nota senza nemmeno chiedermelo, come se l'avessi fatta io.