• Super User

    partita iva possibile

    Salve ha tutti. Lavoro come web designer con un contratto a tempo indeterminato per una azienda. Ora ho un dilemma. A mio amico serve un grafico che ogni tanto gli fa dei lavori per la sua azienda. Io potrei svolgere questa attivita di domenica nel tempo libero. La mia domanda è: posso aprire partita iva anche se gia svolgo un lavoro simile? O posso svolgere questa attivita in un modo diverso? Di questo che ho capito per lavorare a prestazione occasionale dovrei guadagnare meno di 5000 euro al'anno. :mmm: O c'è ancora un'altro modo? Ringrazio in anticipo per la risposta. :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Arnien 🙂
    Tu puoi tranquillamente aprire partita iva, anche se hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Unico vincolo potrebbe essere di natura contrattuale con il tuo datore di lavoro. Se non hai di questi problemi l'unica verifica che dovrai fare è quella della convenienza di aprirla.
    Se intendi aprire la partita iva come web designer è presumibile un tuo inquadramento come libero professionista; quindi dovrai versare i contributi previdenziali alla gestione separata inps, pagando l'aliquota ridotta del 17%.
    Per quanto riguarda le tasse potrai scegliere di aderire al regime dei contribuenti minimi (clicca sull'acronim, lì potrai avere ulteriori informazioni, oltre a sfogliarti la nuova sottosezione ;)), mentre non potrai avvalerti di quello agevolato per le nuove iniziative perchè prosegui un'attività già svolta; con il regime dei contribuenti minimi avrai (se fatturi e acquisti solo in italia) un carico fiscale pressochè identico a quello della prestazione occasionale, con l'opportunità però di portarsi in deduzione le spese inerenti l'attività che svolgerai (spese computer, cartucce, bollette, benzina, ecc). Sarai soggetta però al pagamento dei contributi previdenziali.