• Super User

    i motori pesano il tempo di permanenza degli utenti?

    Salve geniacci!
    Secondo voi i motori di ricerca, possono pesare il tempo medio di permaneza degli utenti in un sito per decidere se i contenuti sono buoni?

    Se io fossi un progettista di motori penserei più o meno così:
    chiave "puzzole amare"
    1° sito tempo medio 2 minuti
    2° sito tempo medio 1.5 minuti
    3° sito tempo medio 2.5 minuti
    ....
    8° 2° sito tempo medio 16 minuti

    cacchio il secondo sito ha un tempo medio di permanenza molto superiore agli altri! Forse parla motlo meglio degli altri dell'argomento "puzzole amare"!

    Che ne dite?


  • Super User

    con la toolbar potrebbero monitorare la navigazione... ma nn saprei con la privacy come la mettiamo
    il ragonameto può esser giusto ma immagini quanti dati dovrebbero ricalcolare per fare queste stime?


  • User Attivo

    Ciao,

    interessante questo 3D...io ne parlavo l'anno scorso in privato con giorgio sull'altro forum quando non riuscivamo a capire il perchè di certe sparizioni nelle serp.

    Io sono convinto che google questo controllo lo faccia, magari non sempre, ma che lo faccia. La convinzione nasce da due osservazioni:

    1. Sappiamo che a volte, almeno in passato, cliccando sui risultati delle serp di google non veniva fatto un collegamento diretto al sito, ma si passava per un redirect;
    2. Adwords utilizza una tecnica per tracciare le conversioni che consiste nel salvare un cookie nel browser dell'utente che, in associazione ad un codice che viene inserito nel sito da monitorare, riesce a quantificare le conversioni che vengono dagli annunci sponsorizzati.

    La conclusione, per me, è abbastanza ovvia: se lo fa con adwords, perchè non lo dovrebbe fare con i risultati normali? E quel redirect che ogni tanto appariva oltre che contare i click sul link ad un sito non poteva anche salvare un cookie per il conteggio del tempo?

    La premessa di micky è più che giusta, il tempo di permanenza è uno dei modi migliori per valutare la rilevanza di un sito, quindi non si può escludere che questi controlli vengano effettuati.


  • Super User

    @micky said:

    Salve geniacci!
    Secondo voi i motori di ricerca, possono pesare il tempo medio di permaneza degli utenti in un sito per decidere se i contenuti sono buoni?

    Se io fossi un progettista di motori penserei più o meno così:
    chiave "puzzole amare"
    1° sito tempo medio 2 minuti
    2° sito tempo medio 1.5 minuti
    3° sito tempo medio 2.5 minuti
    ....
    8° 2° sito tempo medio 16 minuti

    cacchio il secondo sito ha un tempo medio di permanenza molto superiore agli altri! Forse parla motlo meglio degli altri dell'argomento "puzzole amare"!

    Che ne dite?

    OT: tu sei un pazzo però ci azzecchi 😄


  • Super User

    Google Analytics lo fa sicuramente, come tutti i motori di statistica seri. quindi, volendo, potrebbero prendere da lì i loro dati, ma sarebbero limitati a chi ha installato il loro javascript. diversamente la vedo abbastanza dura 🙂


  • Super User

    forse per ogni algoritmo c'è i ll controalgoritmo degli spammer.
    E forse google "ringrazia" anche chi fa spam perchè è un riscontro immediato dei falli.. ehm dei bachi del motore :D.
    Mi spiego meglio: stavo cercando un programma da scaricare tipo CDRWIn, andai sul primo risultato di google e mi trovai di fronte ad un pornazzo. Cavolo, non c'entrava con il download di cdrwin, a quel punto il mio tempo di permanenza sul sito doveva essere minimo, ...
    invece... :):):)