• User

    libri sul Blog

    Buongiorno,

    sono alla ricerca delle leggi sul copyright sul web e non so a chi
    rivolgermi,

    io, da fine gennaio, ho aperto un Blog su San Paolo Apostolo, sto mettendo
    la storia, la spiritualità, le lettere, geografia dei luoghi ecc.; i testi
    che utilizzo sono quelli che ho a casa e sui quali ho studiato in una
    Università Pontifica, quindi copio, non tutto da un libro, ma solo una
    parte, alternando vari autori - quelli che conosco e che amano San Paolo -
    anche per far "assaporare" i diversi modi di presentare l'Apostolo;

    ho scritto già a due biblisti - uno di loro è stato mio professore - i quali
    mi hanno risposto con estrema cortesia che non hanno problemi che utilizzi
    una parte dei loro testi, e uno di essi mi ha anche inviato un articolo da
    lui recentemente scritto;

    ora, anche scrivendo a tutti i biblisti "viventi", mi rimane il problema
    della casa Editrice e non so bene come comportarmi, io mi sono regolata come con la vecchia - credo - legge per le fotocopie da libri, come facevamo per i testi di studio - ossia si poteva copiare una parte del libro e non tutto,
    si poteva copiare tutto se il testo era più vecchio di dieci anni - quindi
    adesso sarebbe fino al 1998;

    questa disposizione è ancora valida ed è valida per il web? ed è una delle
    domande che vi rivolgo perché come mi sono girata intorno mi sembra che non ci capisce niente nessuno;:x

    la seconda è: io mi trovo sul un server francese, sono in Italia, a Roma,
    qualche testo è stato pubblicato fuori Europa, sotto quale diritto mi trovo,
    italiano, francese, internazionale?

    naturalmente per ogni scritto copiato dal libro metto: l'autore, il titolo
    del libro, la casa editrice, l'anno di pubblicazione e, se non è italiano,
    il titolo originale e la casa editrice che per prima ha pubblicato il libro;

    inoltre, anche se è un mese e mezzo circa da quando ho aperto il Blog i visitatori stanno già arrivando in buon numero anche considerando che in un mese si può fare poco specialmente su San Paolo, quindi ci tengo un po' a fare le cose bene;

    quindi, da parte degli autori dai quali ho prso gli scritti fino ad ora - naturalmente non posso conoscere tutti -non avrei nessun problema, ma la casa editrice? è sufficiente quello che metto? :bho:


  • User

    io, come ho scritto, ho un problema di sapere come comportarmi con la copia di libri, ora leggendo la legge:

    Art. 70
    1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
    1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell?università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all?uso didattico o scientifico di cui al presente comma.
    2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.
    3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

    ora, 1bis, non è a fini di lucro, 2.dovrebbe rientrare come testo (Blog) per studio, 3. il riassunto, la citazione accompagnati dalla mensione del titolo dell'opera, dell'autore, dell'editore sono consentiti, mi sembra che il mio lavoro possa rientrare in questi punti, come posso fare, però per comprenderne bene i limiti?