• User Newbie

disperazione da finanziaria

**oggetto: disperazione da finanziaria 2008! ❌x❌x:x

**da qualche settimana ho scoperto questa novità del forfettone 2008.
    la mia domanda è questa:
    io ho aperto partita iva nel 2007 con il regime agevolato (preesistente alla finanziaria 2008), e le imposte, fino ad oggi, corrispondevano al 10 % irpef + 4.25 % irap. no ritenuta d'acconto (essendo agevolato). l'iva era esposta in fattura, al 20 %, che mi veniva data dal cliente (ovviamente).

ad oggi, con il forfettone, dove stanno i vantaggi? per chi è nelle mie condizioni sbaglio o la situazione è nettamente peggiore?

lasciando perdere la detraibilità iva/spese, ecc:
    è vero che non avrò piu l'iva, (ma dove sta il vantaggio? comunque me la dava il cliente!)
    ma le mie imposte diventeranno 20 %!
    quindi di piu di prima!

quindi mi chiedo:

1. il mio ragionamento è corretto?
    2. il forfettone è obbligatorio?

grazie mille a tutti,
    e buona giornata.

laura

• User Newbie

@laurarch said:

oggetto: disperazione da finanziaria 2008! ❌x❌x:x

Stai tranquilla perchè il "forfettino" rimane: hanno abolito l'art. 14 della 388/2000, ma non l'art. 13. Quindi per te rimane tutto come prima:smile5:

• User Newbie

grazie riva! mi ero preoccupata perchè nessuno aveva accennato a questa cosa finoa! o sbaglio?

• User Newbie

@laurarch said:

grazie riva! mi ero preoccupata perchè nessuno aveva accennato a questa cosa finoa! o sbaglio?
    Ne avevano parlato un po' di pagine fa. Comunque per sicurezza ho verificato i numeri delle disposizioni abrogate anche sul testo della Finanziaria, visto che la questione mi interessa personalmente.

• Consiglio Direttivo

@laurarch said:

ad oggi, con il forfettone, dove stanno i vantaggi? per chi è nelle mie condizioni sbaglio o la situazione è nettamente peggiore?
    laura

Ciao laurarch (il nick mi dice forse qualcosa:D) e benvenuta nel Forum Gt

I vantaggi sono due:

1. i contributi previdenziali (inarcassa, giusto?) col regime agevolato non potevi dedurli, mentre con quello dei contribuenti minimi si;
    2. non sarai soggetta agli studi di settore

poi naturalmente potrai tranquillamente scegliere se rimanere nel forfettino (non è stato abrogato) o passare ai minimi.
    Ciao :ciauz:

• User Newbie

@lorenzo-74 said:

Ciao laurarch (il nick mi dice forse qualcosa:D) e benvenuta nel Forum Gt

I vantaggi sono due:

1. i contributi previdenziali (inarcassa, giusto?) col regime agevolato non potevi dedurli, mentre con quello dei contribuenti minimi si;
    2. non sarai soggetta agli studi di settore

poi naturalmente potrai tranquillamente scegliere se rimanere nel forfettino (non è stato abrogato) o passare ai minimi.
    Ciao :ciauz:

perfetto..
    ero felice ma mi giungono nuove voci di pessimo auspicio..:o
    ossia che l'ex regime agevolato, anche se non è stato abrogato, **ORA HA UN TETTO DI IMPONIBILE LORDO ANNO DI 14500 EURO!! **
    una follia.. io a questo punto sforo e sono costretta a passare al nuovo forfettone!!!

ESISTE O NON ESISTE QUESTO TETTO DI 14500 EURO?

grazie mille a tutti..

ciaociao
    laura