• User Newbie

Un aiuto su Joomla + Forum

Ciao a tutti,
    ho la necessità di creare un forum in cui si prevedano elevati accessi (forse anche un centinaio). Se uso qualcosa come joomla e fireboard ad es. su uno spazio free(come altervista) che garanzia ho che funzioni, e visto che si parla di servizi free, tutto non vada in tilt e si perda tutto il contenuto?
    Oppure devo necessariamente optare per servizi a pagamento?
    O ancora, invece di fireboard cosa mi consigliate? phpbb o smf?
    grazie a chi voglia rispondere

• Super User

Sia Joomla che Fireboard funzionano senza problemi e garantiscono anche elevati accessi (ben più di un centinaio al giorno). Alcuni siti preferiscono usare altri forum, tipo SMF (Joomla.it) o phpBB (Joomla.org).
    Per entrambi si deve usare un componente di collegamento (bridge), ma per SMF ci sono problemi di licenza, per cui (credo) è necessario usare versioni vecchie.
    Non c'è nessun problema ad usare tale componenti su Altervista (per altri spazi free si deve verificare caso per caso). Preciso solo che per phpBB il bridge non funziona al 100%, per cui si è ancora in attesa di una soluzione (oppure si usano i due software in maniera indipendente l'uno dall'altro).

• User Attivo

aggiungo solo una cosa dato che bsaett che saluto 🙂 è stato chiarissimo. Fireboard è sicuramamente più veloce a livello di integrazione dato che non ha bisogno di nessun bridge. Smf penso che sia molto professionale se si tratta di forum ada alto numero utenti, mentre singolare è il cambiamento del forum di joomla.org da smf a phpBB e quindi la reperibilità di bridge sopratutto per le nuove versioni di joomla.