• User

    Riflettendo, vorrei sottoporre agli esperti tale quesito.

    Se io ho il forum phpbb al quale applico la mod seo che mi trasforma tutti gli url da viewtopic.php... in titolo/del-blog.html
    poi vado nel robot e dico di escludere i l'indicizzazione di pagine contenenti viewtopic.php... in modo da non creare contenuti duplicati da dare in pasto ai motori ch epotrebbero penalizzarci.
    Poi alla fine vado ad applicare la bella sitemap che però non funziona con la mod seo e quindi invita google a masticare nuovamente i viewtopic.php che prima nel robot.txt abbiamo detto di saltare ....
    ma tutto questo che senso ha ???


  • User Attivo

    nessuno ! infatti di generatori di sitemap integrati con phpbb3 seo mod url rewrite non esistono.
    esistono un paio di mod in versione beta, una delle quali è compatibile con gli url rewrite ma non con la versione distribuita da phpbb-seo.

    il mio consiglio è di generare la sitemap con un normalissimo software e impostare i seguenti filtri

    pattern : php
    actions : drop
    type : wildcard

    pattern : post
    actions : drop
    type : wildcard

    pattern : member
    actions : drop
    type : wildcard

    pattern : Chi
    actions : drop
    type : wildcard

    io ho fatto così e sembra che funzioni 😄

    il rapporto degli strumenti per webmaster di google relativo alla sitemap per il mio forum:

    Tipo di sitemap Web
    Formato ?
    Inviato 08/giu/2008
    Ultimo download di Google: 08/giu/2008
    Stato OK
    Numero totale di URL nella sitemap 788
    URL indicizzati in una sitemap 788
    :yuppi:


  • User

    @supercapocc said:

    nessuno ! infatti di generatori di sitemap integrati con phpbb3 seo mod url rewrite non esistono.
    esistono un paio di mod in versione beta, una delle quali è compatibile con gli url rewrite ma non con la versione distribuita da phpbb-seo.

    il mio consiglio è di generare la sitemap con un normalissimo software e impostare i seguenti filtri

    pattern : php
    actions : drop
    type : wildcard

    pattern : post
    actions : drop
    type : wildcard

    pattern : member
    actions : drop
    type : wildcard

    pattern : Chi
    actions : drop
    type : wildcard

    io ho fatto così e sembra che funzioni 😄

    il rapporto degli strumenti per webmaster di google relativo alla sitemap per il mio forum:

    Tipo di sitemap Web
    Formato ?
    Inviato 08/giu/2008
    Ultimo download di Google: 08/giu/2008
    Stato OK
    Numero totale di URL nella sitemap 788
    URL indicizzati in una sitemap 788
    :yuppi:

    Grazie Supercapocc,
    ma mi interessava sapere se , un avolta messa online e indicata a google , era necessario rioaggiornarla di tanto in tanto o segue correttamente l'evoluzione del Forum ?


  • User Attivo

    Ragazzi.... ho scoperto una cosa proprio oggi... forse ne siete già a conoscenza.

    Dato un url riscritto:

    miosito.com/nome-sezione-forum-f51/nome-topic-t100.html

    La stessa pagina è raggiungibile da ogni indirizzo casualmente inventato ma che riporti in fondo nell'indirizzo, l'ID del topic o della sezione del forum (rispettivamente t100 e f51).
    In pratica la pagina a cui faccio riferimento sopra è raggiungibile anche digitando

    Tutto ciò è preoccupante e molto pericoloso... non pensate? 😮


  • Super User

    Intanto ho finito di sistemare la traduzione della mod...non è che qualcuno mi ha anticipato, no? Be, il lavoraccio lo ha fatto Samyorn...ahhahah

    Comunque mi manca solo un pezzillo....:D


  • User Newbie

    Ragazzi, ho letto tutta la discussione ma poichè non sono molto pratico dell'installazione di questa mod avrei bisogno di un'anima pia che mi aiuti passo passo nell'installazione sul mio forum. Premetto che ho hosting windows su Aruba. C'è qualcuno che si prodighi? Perfavore!

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, io ho installato la mod con successo, senza negare un po di fatica, ho aggiunto anche la mod per la gestione dei metatag e funziona. Ora io mi chiedo ma nei titoli pagine non si puo eliminare le scritte che precedono il titolo vero e proprio esempio: indice o leggi argomento o visualizza forum. queste scritte precedono i titoli veri e propri e sono totalmente inutili dal punto di vista seo, come si puo eliminarle?


  • User Attivo

  • User Attivo

    @supercapocc said:

    ti manca l'utlima mod targata phpbb-seo

    telecharger.phpbb-seo.com/toolkit-phpbb3-seo-9/optimisation-des-titres-53.html

    🙂

    Grazie, installo anche quella. avrei un'altra domandina, per non andare ot apro una nuova discussione.


  • User Attivo

    @pikadilly said:

    Intanto ho finito di sistemare la traduzione della mod...non è che qualcuno mi ha anticipato, no? Be, il lavoraccio lo ha fatto Samyorn...ahhahah

    Comunque mi manca solo un pezzillo....:D

    Non ho capito, qualcuno si è preso la briga di tradurre i menù della mod nel pannello amministrazione?


  • Consiglio Direttivo

    In modo parziale ed un po' abbozzato in inglese maccheronico? Si 😄


  • User Attivo

    anche io l'ho tradotta, é molto semplice, si apre il file come sopra da piccadilly e si cambiano le voci da inglese ad italiano, per chi non ha dimestichezza con l'inglese, google translate é la via migliore :).


  • User Attivo

    @diamantedigould said:

    Ragazzi, ho letto tutta la discussione ma poichè non sono molto pratico dell'installazione di questa mod avrei bisogno di un'anima pia che mi aiuti passo passo nell'installazione sul mio forum.
    Grazie.

    Il mio consiglio e seguire le istruzioni nel pacchetto della mod,

    L'unico problema che potresti trovare e che quando metterai l'.htaccess nella root del forum se non ti vede i link correttamente, sempre nel modulo seo che si crea nel pannello admin, dovrai copiare il file provando ad abilitare alcune opzioni che si trovano dentro a "more option"


  • User Attivo

    @Rammo said:

    tutto ciò è preoccupante e molto pericoloso... non pensate? 😮

    Ma non credo crei molti problemi, in effetti la seo mod non é altro che un insieme di modifiche che non fa altro che creare un titolo però non sovrascrivendo il vecchio link ai post ed alle pagine.
    A livello di indicizzazione il motore di ricerca visualizza i link corretti, a livello di sicurezza non mi preoccuperei tanto.
    L'utente o clicca sul titolo nell'index ed entra nel topic, o cambia come hai detto tu inventandosi, pure un indirizzo finto, le sezioni protette non le vedrà mai, io l'ho provato sul mio forum.


  • User Attivo

    Non mi sembra di averlo già letto, cosa ne dite di consigliare una configurazione ottimale della mod?

    Mi riferisco a tutte quelle voci del menù "phpBB SEO Class settings" 🙂