- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Mod_rewite phpbb 3
-
Ho fatto una prova con GSiteCrawler che uso per generare la sitemap del sito (non del forum).
Mi viene indicizzato tutto: memberxx, postxx e viewforum.phpxx!
Ora provo a inserire il contenuto del robots.txt del forum all'interno del robots.txt contenuto nella root del sito (ovviamente mettendo /forum/ davanti).
Vediamo che succede
-
Sembra che funzioni ... almeno con Gsitecrawler
Qualcuno mi conferma che ho fatto una cosa corretta??
L'unica cosa anomala è che mi indicizza gli indirizzi degli avatar.
Aspetto conferme grazie
-
Potresti usare gli strumenti per webmaster di Google e testare il robots
-
@Samyorn said:
Potresti usare gli strumenti per webmaster di Google e testare il robots
Ma secondo te è una cosa corretta quella che ho fatto??
Io vorrei capire se il robots contenuto nella cartella FORUM funziona ma non so come testarlo. Qualche idea?
-
No, scusami ho letto di corsa, il robots va nella root del sito e non nella cartella del forum, pertanto devi giustamente aggiungere /forum
Per testare cosa ti blocca e cosa no puoi appunto usare gli strumenti per WM di Google
-
Ah ecco
Allora ho fatto tutto correttamente. Grazie...
Se puoi controllare anche questa discussione te ne sarei grato...
giorgiotave.it/forum/phpbb/80243-e-mail-di-notifica-per-nuovi-post.html
scusa se ne aprofitto
-
per la sitemap generata puoi impostare i seguenti filtri :
pattern : php
actions : drop
type : wildcardpattern : post
type : wildcardpattern : member
type : wildcardpattern : Chi
type : wildcard
-
Scusate, restando in tema di sitemap, ce ne è una che linka agli url rewrite direttamente?
-
Riflettendo, vorrei sottoporre agli esperti tale quesito.
Se io ho il forum phpbb al quale applico la mod seo che mi trasforma tutti gli url da viewtopic.php... in titolo/del-blog.html
poi vado nel robot e dico di escludere i l'indicizzazione di pagine contenenti viewtopic.php... in modo da non creare contenuti duplicati da dare in pasto ai motori ch epotrebbero penalizzarci.
Poi alla fine vado ad applicare la bella sitemap che però non funziona con la mod seo e quindi invita google a masticare nuovamente i viewtopic.php che prima nel robot.txt abbiamo detto di saltare ....
ma tutto questo che senso ha ???
-
nessuno ! infatti di generatori di sitemap integrati con phpbb3 seo mod url rewrite non esistono.
esistono un paio di mod in versione beta, una delle quali è compatibile con gli url rewrite ma non con la versione distribuita da phpbb-seo.il mio consiglio è di generare la sitemap con un normalissimo software e impostare i seguenti filtri
type : wildcardio ho fatto così e sembra che funzioni
il rapporto degli strumenti per webmaster di google relativo alla sitemap per il mio forum:
Tipo di sitemap Web
Formato ?
Inviato 08/giu/2008
Ultimo download di Google: 08/giu/2008
Stato OK
Numero totale di URL nella sitemap 788
URL indicizzati in una sitemap 788
-
@supercapocc said:
nessuno ! infatti di generatori di sitemap integrati con phpbb3 seo mod url rewrite non esistono.
esistono un paio di mod in versione beta, una delle quali è compatibile con gli url rewrite ma non con la versione distribuita da phpbb-seo.il mio consiglio è di generare la sitemap con un normalissimo software e impostare i seguenti filtri
type : wildcardio ho fatto così e sembra che funzioni
il rapporto degli strumenti per webmaster di google relativo alla sitemap per il mio forum:
Tipo di sitemap Web
Formato ?
Inviato 08/giu/2008
Ultimo download di Google: 08/giu/2008
Stato OK
Numero totale di URL nella sitemap 788
URL indicizzati in una sitemap 788
Grazie Supercapocc,
ma mi interessava sapere se , un avolta messa online e indicata a google , era necessario rioaggiornarla di tanto in tanto o segue correttamente l'evoluzione del Forum ?
-
Ragazzi.... ho scoperto una cosa proprio oggi... forse ne siete già a conoscenza.
Dato un url riscritto:
miosito.com/nome-sezione-forum-f51/nome-topic-t100.html
La stessa pagina è raggiungibile da ogni indirizzo casualmente inventato ma che riporti in fondo nell'indirizzo, l'ID del topic o della sezione del forum (rispettivamente t100 e f51).
In pratica la pagina a cui faccio riferimento sopra è raggiungibile anche digitando- miosito.com/nome-sezione-forum-f51/blablablablablablabla-t100.html*
oppure addirittura - miosito.com/aaaaaaaaaaaaaaaa-t100.html*
Tutto ciò è preoccupante e molto pericoloso... non pensate?
- miosito.com/nome-sezione-forum-f51/blablablablablablabla-t100.html*
-
Intanto ho finito di sistemare la traduzione della mod...non è che qualcuno mi ha anticipato, no? Be, il lavoraccio lo ha fatto Samyorn...ahhahah
Comunque mi manca solo un pezzillo....:D
-
Ragazzi, ho letto tutta la discussione ma poichè non sono molto pratico dell'installazione di questa mod avrei bisogno di un'anima pia che mi aiuti passo passo nell'installazione sul mio forum. Premetto che ho hosting windows su Aruba. C'è qualcuno che si prodighi? Perfavore!
Grazie.
-
Ciao ragazzi, io ho installato la mod con successo, senza negare un po di fatica, ho aggiunto anche la mod per la gestione dei metatag e funziona. Ora io mi chiedo ma nei titoli pagine non si puo eliminare le scritte che precedono il titolo vero e proprio esempio: indice o leggi argomento o visualizza forum. queste scritte precedono i titoli veri e propri e sono totalmente inutili dal punto di vista seo, come si puo eliminarle?
-
ti manca l'utlima mod targata phpbb-seo
telecharger.phpbb-seo.com/toolkit-phpbb3-seo-9/optimisation-des-titres-53.html
-
@supercapocc said:
ti manca l'utlima mod targata phpbb-seo
telecharger.phpbb-seo.com/toolkit-phpbb3-seo-9/optimisation-des-titres-53.html
Grazie, installo anche quella. avrei un'altra domandina, per non andare ot apro una nuova discussione.
-
@pikadilly said:
Intanto ho finito di sistemare la traduzione della mod...non è che qualcuno mi ha anticipato, no? Be, il lavoraccio lo ha fatto Samyorn...ahhahah
Comunque mi manca solo un pezzillo....:D
Non ho capito, qualcuno si è preso la briga di tradurre i menù della mod nel pannello amministrazione?
-
In modo parziale ed un po' abbozzato in inglese maccheronico? Si
-
anche io l'ho tradotta, é molto semplice, si apre il file come sopra da piccadilly e si cambiano le voci da inglese ad italiano, per chi non ha dimestichezza con l'inglese, google translate é la via migliore :).