• User

    Blogger, Custom Domain e Redirect 301

    Salve a tutti.
    Ho notato che da un paio di giorni blogger non usa più il redirect 301
    per i blog hostati su server esterno.
    Con Firefox ed Opera viene visualizzata una "cloaking page" contenente un disclaimer nel quale Google si dichiara sostanzialmente non responsabile per gli eventuali contenuti pericolosi contenuti nel sito esterno, e lascia la scelta al visitatore se aprirlo o meno.

    Nonostante tutto, il problema vero è che con MSIE appare semplicemente
    una segnalazione di errore (impossibile visualizzare la pagina Web), per cui tutti gli utenti MSIE (e Safari) restano tagliati fuori.

    il sito in questione è "gaiariva.blogspot.com"


  • Super User

    @wh1pl4sh said:

    Salve a tutti.
    Ho notato che da un paio di giorni blogger non usa più il redirect 301
    per i blog hostati su server esterno.
    Con Firefox ed Opera viene visualizzata una "cloaking page" contenente un disclaimer nel quale Google si dichiara sostanzialmente non responsabile per gli eventuali contenuti pericolosi contenuti nel sito esterno, e lascia la scelta al visitatore se aprirlo o meno.

    Nonostante tutto, il problema vero è che con MSIE appare semplicemente
    una segnalazione di errore (impossibile visualizzare la pagina Web), per cui tutti gli utenti MSIE (e Safari) restano tagliati fuori.

    il sito in questione è "gaiariva.blogspot.com"

    Ciao wh1pl4sh e benvenuto nel forum GT!! 😄

    Nel blog ufficiale di blogger non ho letto nessuna novità a tal proposito!!

    Mi giunge un sospeto... forse il tuo blog è stato etichettato per errore come blog spam, infatti leggo dal discaimer: > Questo blog non risiede in Blogger e non è stato controllato se contiene spam, virus e altre forme di malware.

    Prova a mandare una mail all'assistenza!! 😉

    ps. una cosa del genere è gia capitata ad un'altra amica del forum (anche se lei non aveva il redirect) e si è risolto tutto con una mail all'assistenza!!


  • User

    Grazie per la risposta.
    Stavo per aprire un thread pure in "Consigli SEO e Penalizzazioni".
    Crediamo sia immotivatamente oggetto di penalizzazione da parte di Google,
    e non ne comprendiamo proprio il motivo.
    E' perfettamente conforme alle policy e da ieri è pure validato xhtml 1.0 transitional.

    Mi "sposto" dall'altra parte... 🙂


  • User Attivo

    Non so se è lo stesso tipo di problema, comunque la coincidenza di date è preoccupante.
    Mi spiego meglio:

    • se provo ad inserire l'URL del mio vecchio blog (tagliaerbe.blogspot.com) in un "check server header tools", mi ritorna un confortante "HTTP/1.0 301 Moved Permanently".
      Ottimo direte voi... peccato che se digito tagliaerbe.blogspot.com in un browser, a me il redirect non lo fa.
      E peccato che è proprio da un paio di giorni che, davvero in modo inaspettato, ho perso di colpo 100-150 FeedBurner reader (che, a questo punto, mi viene in mente che arrivavano in qualche modo in redirect dal vecchio blog).
      O magari invece sono sono coincidenze e, come sempre, non ho capito una mazza essendo un argomento troppo tecnico per uno come me 🙂

  • User

    Non riesco davvero a spiegarmi cosa stia succedendo.
    Come ho avuto modo di scrivere nell'altra sezione, anche se il nuovo blog
    era stato appena creato, credo anche grazie al redirect 301 dal vecchio,
    si era immediatamente posizionato al primo posto (dopo due-tre giorni dalla
    messa online) per la chiave di ricerca "nome cognome".

    Poi, dopo circa due settimane, era sceso in ottava posizione.
    Da tre o quattro giorni è crollato in sesta pagina.

    Al momento riscontro le seguenti anomalie:

    1. Googlebot non entra più da due giorni.
    2. I Google Webmaster Tools mi segnalano un
      "errore di rete non raggiungibile - robots.txt non raggiungibile"
      (mentre il robot.txt e la sitemap sono al loro posto e visibili). *
      3)Il nuovo redirect di blogger non funziona con MSIE e SAFARI.
      4)Da questo pomeriggio la home del vecchio blog è riapparsa
      al primo posto su Google con "nome cognome".

    Grossa crisi...


  • User

    Stesso problema del Tagliaerba con tanto di lettori del feed persi (di meno, ma in proporzione ci siamo). Mah...


  • User

    Problema identico....dopo che sono migrato su WP da Blogger...dopo che bogger mi ha chiuso il blog per spam (ma dove???) e poi riattivato dopo qualche giorno, ora mi accorgo che i redirect 301 non va su IE molto bene!
    spero si risolva al piu' presto!
    ciao


  • User Attivo

    La cosa sta assumendo contorni grotteschi... nonostante i casi ben documentati (qui: http://groups.google.com/group/blogger-help-publishing/browse_thread/thread/fbba336c77a946ac/13f0e5adb62540c1?hl=en potete leggere quello di wh1pl4sh, al quale mi sono accodato pure io), sembra non ci siano spiragli di soluzione in vista...


  • User

    Salve a tutti.
    Il fatto che il caso sia "ben documentato" mi consola, credevo di non esser riuscito a farmi comprendere.
    Il buon Chuck nei giorni successivi ci ha pure scritto un post sui prodigi del redirect 301, tutto sta che Blogger ha continuato ad ignorarci.

    Per quanto mi riguarda, io ho temporaneamente risolto così:

    1. Meta Refresh a 0 secondi su blogger (il 301 dei poveri, evvabè).
    2. Meta Robots NOINDEX e NOFOLLOW su blogger .
    3. Eliminazione manuale da Google Webmaster Tools e Yahoo Site Explorer delle pagine indicizzate del vecchio blog.

    In questo modo si perdono il pagerank e soprattutto i backlinks,
    ma si recuperano i lettori da MSIE e si risolve il problema dei contenuti duplicati.

    Temo che al momento non ci sia altro da fare.