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Buone regole per un buon questionario
Ciao, mi accingo a creare un piccolo questionario in cui si richiedono le impressioni del nuovo sito di un cliente.
Le domande sono solamente 3 e per ognuna è sufficiente scegliere fra 3 possibili risposte (suff - medio - buono).Il questionario ha il duplice scopo di avere dei feedback dai visitatori e in più la possibilità di avere nuovi contatti.
La pagina vorrei strutturarla così:
- richiesta mail (facoltativa) --> se vuole lascia un recapito, un identificativo, altrimenti rimane nell'anonimato
- domande
- casella di testo per scrivere tutto quello che si vuole
- privacy
- pulsante submit
- del testo che spiega lo scopo di questo questionario (qui ho un dubbio sul posizionamento: metterlo qui, all'inizio o alla fine? Il cliente lo vuole assolutamente e non lo vuole modificare.. il testo è di circa 70 parole)
- altri campi facoltativi (nome / cognome / ecc..) -< in fondo alla pagina in quanto sono secondari... diciamo che l'importante è avere almeno l'email, il resto è tutto in più.
Al submit compare a video un messaggio di ringraziamento e se l'utente ha inserito anche l'indirizzo gli viene inviata una mail per ringraziarlo.
Ho dimenticato qualcosa secondo voi? Cambiereste la disposizione dei vari elementi? Idee, sugerimenti?
Grazie &
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Ciao Beppe, perdonami ma non ho compreso chi esattamente deve rispondere a questo questionario (dato che può essere anonimo)
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@alexs2k said:
Ciao Beppe, perdonami ma non ho compreso chi esattamente deve rispondere a questo questionario (dato che può essere anonimo)
Al questionario può rispondere qualsiasi navigatore del sito.
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mi pare che il questionario vada bene ma mi sfugge il motivo per cui un visitatore dovrebbe inviartelo... forse dovresti motivarlo in qualche modo....
in tutti i casi puoi effettuare dei test spostando e modificando qualcosa ed analizzando le conversioni (invio form)
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@alexs2k said:
mi pare che il questionario vada bene ma mi sfugge il motivo per cui un visitatore dovrebbe inviartelo...
Dato che i motivi sono praticamente inesistenti, vorrei evitare di mettere ulteriori ostacoli.
La mia idea era quella di analizzare come procede la situazione.
Se fra un po' vediamo che nessuno compila il questionario si potrebbe pensare di "offrire" qualcosa all'utente (uno sconto, un gadget, ecc...) in modo da invogliarlo un po'