• User Newbie

    posso passare dal regime agevolato a quello dei contribuenti minimi?

    salve a tutti!
    ho appreso proprio in questi giorni questa novità del forfettone, xò ho 1paio di domande alle quali leggendo le varie informative e i vari testi di legge nn sn riuscito a trovare risposta..
    1)ho aperto partita iva nel marzo 2007 con regime agevolato(art 388/2000 mi pare..quella dell'irpef al10%insomma e versamento dell'iva 1volta l'anno)..svoglo 1attività di ricerche di mercato e il mio reddito nn supera i 30000..rientro anch'io nel nuovo regime??anche se ho quello agevolato attualmente(sapete in economia sn ignorante come 1zappa quindi ci capisco proprio zero)...
    2)questo regime che è entrato in vigore da quest'anno vale x le tasse che pagherò a giugno di quest'anno,quindi tenendo conto del fatturato del 2007,oppure vale x le tasse che pagherò nel 2009 tenendo conto quindi del fatturato del 2008??
    vi prego illuminatemi xkè x me potrebbe essere 1manna dal cielo questanuova agevolazione!


  • User

    .. scusate nn voleto postare (non si possono cancellare i messaggi erroneamente postati? )


  • Consiglio Direttivo

    @crazyman said:

    1)ho aperto partita iva nel marzo 2007 con regime agevolato(art 388/2000 mi pare..quella dell'irpef al10%insomma e versamento dell'iva 1volta l'anno)..svoglo 1attività di ricerche di mercato e il mio reddito nn supera i 30000..rientro anch'io nel nuovo regime??anche se ho quello agevolato attualmente(sapete in economia sn ignorante come 1zappa quindi ci capisco proprio zero)...
    2)questo regime che è entrato in vigore da quest'anno vale x le tasse che pagherò a giugno di quest'anno,quindi tenendo conto del fatturato del 2007,oppure vale x le tasse che pagherò nel 2009 tenendo conto quindi del fatturato del 2008??

    ciao crazyman e benvenuto nel forum GT.

    1. si, per opzione (guarda in tal caso la circolare esplicativa dei contribuenti minimi (clicca sull'acronim)
    2. vale dal periodo di imposta 2008, quindi la tua prossima dichiarazione dei redditi sarà con il regime agevolato del 10%.

    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    @lorenzo-74 said:

    ciao crazyman e benvenuto nel forum GT.

    1. si, per opzione (guarda in tal caso la circolare esplicativa dei contribuenti minimi (clicca sull'acronim)
    2. vale dal periodo di imposta 2008, quindi la tua prossima dichiarazione dei redditi sarà con il regime agevolato del 10%.

    ciao :ciauz:
    capito...quindi riassumendo:
    1)chiedo l'opzione di passare a questo regime facendone esplicita richiesta
    2)a giugno di quest'anno pagherò le tasse secondo il regime agevolato..il forfettone lo utilizzerò nella dichiarazione dei redditi dell'anno prox quindi nel 2009...peccato...vabbè x quest'anno è andata così!;)
    p.s. nella circolare che ho letto c'è scritto che sn esenti coloro che effettuano cessioni di fabbricati e/o terreni...che vuol dire?