- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- posso passare dal regime agevolato a quello dei contribuenti minimi?
-
posso passare dal regime agevolato a quello dei contribuenti minimi?
salve a tutti!
ho appreso proprio in questi giorni questa novità del forfettone, xò ho 1paio di domande alle quali leggendo le varie informative e i vari testi di legge nn sn riuscito a trovare risposta..
1)ho aperto partita iva nel marzo 2007 con regime agevolato(art 388/2000 mi pare..quella dell'irpef al10%insomma e versamento dell'iva 1volta l'anno)..svoglo 1attività di ricerche di mercato e il mio reddito nn supera i 30000..rientro anch'io nel nuovo regime??anche se ho quello agevolato attualmente(sapete in economia sn ignorante come 1zappa quindi ci capisco proprio zero)...
2)questo regime che è entrato in vigore da quest'anno vale x le tasse che pagherò a giugno di quest'anno,quindi tenendo conto del fatturato del 2007,oppure vale x le tasse che pagherò nel 2009 tenendo conto quindi del fatturato del 2008??
vi prego illuminatemi xkè x me potrebbe essere 1manna dal cielo questanuova agevolazione!
-
.. scusate nn voleto postare (non si possono cancellare i messaggi erroneamente postati? )
-
@crazyman said:
1)ho aperto partita iva nel marzo 2007 con regime agevolato(art 388/2000 mi pare..quella dell'irpef al10%insomma e versamento dell'iva 1volta l'anno)..svoglo 1attività di ricerche di mercato e il mio reddito nn supera i 30000..rientro anch'io nel nuovo regime??anche se ho quello agevolato attualmente(sapete in economia sn ignorante come 1zappa quindi ci capisco proprio zero)...
2)questo regime che è entrato in vigore da quest'anno vale x le tasse che pagherò a giugno di quest'anno,quindi tenendo conto del fatturato del 2007,oppure vale x le tasse che pagherò nel 2009 tenendo conto quindi del fatturato del 2008??ciao crazyman e benvenuto nel forum GT.
- si, per opzione (guarda in tal caso la circolare esplicativa dei contribuenti minimi (clicca sull'acronim)
- vale dal periodo di imposta 2008, quindi la tua prossima dichiarazione dei redditi sarà con il regime agevolato del 10%.
ciao
-
@lorenzo-74 said:
ciao crazyman e benvenuto nel forum GT.
- si, per opzione (guarda in tal caso la circolare esplicativa dei contribuenti minimi (clicca sull'acronim)
- vale dal periodo di imposta 2008, quindi la tua prossima dichiarazione dei redditi sarà con il regime agevolato del 10%.
ciao
capito...quindi riassumendo:
1)chiedo l'opzione di passare a questo regime facendone esplicita richiesta
2)a giugno di quest'anno pagherò le tasse secondo il regime agevolato..il forfettone lo utilizzerò nella dichiarazione dei redditi dell'anno prox quindi nel 2009...peccato...vabbè x quest'anno è andata così!;)
p.s. nella circolare che ho letto c'è scritto che sn esenti coloro che effettuano cessioni di fabbricati e/o terreni...che vuol dire?