• User

    il regime dei minimi e il versamento della ritenuta

    sto cercando di capirci qualcosa anche io (sempre molto chiari da la sopra!)

    a me è parso di capire che scegliendo il forfettone l'iva non la riceviamo e se la tiene il cliente, quindi non ha motivo di scalarsela in quanto non la da a noi ma direttamente al fisco (avro' sicuramente detto una vaccata)

    ma non ho capito sta imposta del 20 per cento .. se l'iva non la prendo e non la pago, perchè dovrei pagare un altra imposta? boohh

    in attesa che chi ne sappia ci illumini, nuoto nell'ignoto :bho:
    grazie:)


  • User Attivo

    @Danilson said:

    a me è parso di capire che scegliendo il forfettone l'iva non la riceviamo e se la tiene il cliente, quindi non ha motivo di scalarsela in quanto non la da a noi ma direttamente al fisco (avro' sicuramente detto una vaccata)

    L'iva non la possiamo detrarre dagli acquisti, la paghiamo cmq al momento dell'acquisto dal fornitore; inoltre non la inseriamo in fatturazione!

    @Danilson said:

    ma non ho capito sta imposta del 20 per cento .. se l'iva non la prendo e non la pago, perchè dovrei pagare un altra imposta? boohh

    L'imposta è sostitutiva di tutto ciò che dovresti normalmente pagare: irpef e irap ad esempio.. che non paghi più come ordinari ma in maniera forfettaria..


  • User

    allora ,scusatemi:

    io sono titolare di partita iva (consulenza informatica), pago la ritenuta di acconto per l'irpef al 20, l'iva trimestralmente e l'inps ad agosto con la dichiarazione dei redditi ed altre cose varie

    col forfettone pagherei un imposta sostitutiva pari al 20 per cento, sempre sotto forma di ritenuta? (ogni fattura in pratica? come adesso?)

    se fosse così in poche parole a me non cambierebbe niente tranne che non ricevo piu' l'iva (e quindi non la posso detrarre, ma questo mi va bene, ho spese quasi nulle) e quindi non la debbo piu' versare trimestralmente tramite f24

    dico bene? scusate il linguaggio "terra-terra" 🙂

    sempre grazie mille


  • User Attivo

    @Danilson said:

    allora ,scusatemi:

    io sono titolare di partita iva (consulenza informatica), pago la ritenuta di acconto per l'irpef al 20, l'iva trimestralmente e l'inps ad agosto con la dichiarazione dei redditi ed altre cose varie

    col forfettone pagherei un imposta sostitutiva pari al 20 per cento, sempre sotto forma di ritenuta? (ogni fattura in pratica? come adesso?)

    se fosse così in poche parole a me non cambierebbe niente tranne che non ricevo piu' l'iva (e quindi non la posso detrarre, ma questo mi va bene, ho spese quasi nulle) e quindi non la debbo piu' versare trimestralmente tramite f24

    col forfettone i clienti titolari di p.iva ti pagherebbero con F24 la ritenuta d'acconto per ogni fattura, che andrebbero a scalare le tue imposte fiscali in dich redditi.. l'iva la paghi in acquisto e non la fai pagare nelle vendite, la verseresti poi annualmente (come in RFA)


  • User

    Scusa Giordano, inseriresti gentilmente gli estremi o il link della nota esplicativa riguardante la ritenuta di acconto?
    Io , da profano, ritengo che vada inserita in fattura e che poi vada decurtata dal 20% che si andrà a pagare forfettariamente in quanto per quelle fatture in cui è inserita, è stata già pagata da altro soggetto, non so se sono riuscito a spiegarmi. Tuttavia, ribadisco che parlo da profano.
    Sono radite illuminazioni in merito.


  • User Attivo

    @luca74 said:

    Scusa Giordano, inseriresti gentilmente gli estremi o il link della nota esplicativa riguardante la ritenuta di acconto?
    Io , da profano, ritengo che vada inserita in fattura e che poi vada decurtata dal 20% che si andrà a pagare forfettariamente in quanto per quelle fatture in cui è inserita, è stata già pagata da altro soggetto, non so se sono riuscito a spiegarmi. Tuttavia, ribadisco che parlo da profano.
    Sono radite illuminazioni in merito.

    http://www.fiscoetasse.it/news/news.php?identry=10565
    Va inserita in fattura e l'imposta sostitutiva è decurtata dal 20% che il cliente titolare di p.iva paga in F24 nelle modalità indicate in altre discussioni.


  • User Attivo

    Scusate, posto nel forum giusto il quesito già inviato :

    Se un contribuente minimo riceve una parcella con ritenuta d'acconto,oltre a versarla con F24,dovrà compilare sempre a fine anno il mod.770?
    Grazie.